Bambini alla scoperta della civiltà agricola alla Casa delle Aie

i pomodorini dell'ortoÈ in programma per domani, martedì 14 ottobre, a partire dalle 9, il primo appuntamento dei Laboratori didattici promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, rivolti alle scuole primarie. In accordo con la C.A.B. (Cooperativa Agricola Braccianti) di Cervia e con la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, è in calendario una visita guidata al Museo della Civiltà Agricola e Bracciantile del Centro Le Ghiaine e successivamente alla Casa delle Aie.

Parteciperà all’iniziativa la classe 3ª della Scuola Primaria Giovanni Pascoli di Cervia. Nella prima parte dell’iniziativa a cura di Pierino Benini, è prevista la visita al Museo che raccoglie le testimonianze fotografiche, gli attrezzi e gli arredi della civiltà agricola e bracciantile.

Successivamente la classe si trasferirà alla Casa delle Aie, dove, a cura di Renato Lombardi, si svolgerà una. una proiezione di diapositive con suggestive immagini storiche, che documentano l’evoluzione di Cervia da antica “città del sale” a moderna “città del turismo”.

I bambini sono guidati a sfogliare una sorta di album di famiglia della città. A metà mattinata, con la guida di Miriam Montesi e di Mario Stella, è in programma una visita al settecentesco edificio della Casa delle Aie, al cui interno opera un ristorante di fama nazionale. A cura della gestione del ristorante che fa capo alla famiglia Battistini verrà offerta una merenda ai bambini.

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cervia collabora all’iniziativa mettendo a disposizione il servizio di trasporto per alunni ed insegnanti.

La partecipazione ai laboratori didattici promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia durante l’anno scolastico 2014-2015 è gratuita per le classi delle scuole primarie cervesi. Le iniziative costituiscono un’interessante esperienza di rapporto tra scuola e territorio con una valenza didattica e culturale.

Le visite guidate al museo della CAB e alla Casa delle Aie si inseriscono in un programma di 40 incontri e lezioni che comprendono anche “Laboratori di cucina romagnola” alla Casa delle Aie e all’Istituto Alberghiero (IPSEOA) e” Laboratori didattici del pane” per le scuole primarie.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g