A Gatteo un corso per imparare a leggere ai bimbi


bambine che leggono, letture, libriDue incontri quelli di venerdì 14 e venerdì 28 novembre 2014 per diventare volontari del progetto Nati per Leggere
, che ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni soprattutto all’interno della famiglia.

Gli appuntamenti si svolgeranno nella biblioteca comunale G. Ceccarelli  di Gatteo (via Roma, 13) dalle ore 15 alle ore 18.30 e saranno tenuti da Nives Benati, bibliotecaria referente AIB del coordinamento nazionale Nati per Legge  e formatrice NPL.

Gli incontri si articoleranno in momenti teorici e in momenti laboratoriali durante i quali verrà presentato il progetto Nati per Leggere, spiegato il ruolo del lettore volontario e inoltre saranno date nozioni sullo sviluppo del bambino 0-6 anni in relazione all’uso del libro. Inoltre saranno affrontate le peculiarità della lettura ad alta voce nei diversi ambiti e in relazione al piccolo, medio e grande gruppo. Uno spazio sarà dato anche per apprendere le abilità relazionali per promuovere la lettura condivisa in famiglia.

Per essere ammessi al corso occorre iscriversi presentandosi di persona in biblioteca negli orari di apertura. Si ricorda che i posti disponibili sono limitati e che sarà data precedenza ai lettori volontari già attivi presso la biblioteca di Gatteo.

A conclusione del corso di formazione, i partecipanti si dovranno impegnare a svolgere, a titolo di volontariato, l’attività di lettura ad alta voce per non meno di 15 ore entro la fine del 2015, nell’ambito dei progetti della biblioteca e secondo orari e date individuati in accordo con i bibliotecari referenti.

La frequenza del corso è gratuita e obbligatoria.

Per info: 0541 932377 biblioteca@comune.gatteo.fo.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g