Verrà presentata giovedì 18 settembre alle 17.30 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna la seconda edizione, integrata, del volume “Strada alle Donne”. Il libro raccoglie le biografie delle donne cui la toponomastica cittadina dedica vie, piazze e aree verdi ed è curato da Claudia Giuliani, Sandra Dirani, Cristina Fragori.

Alla presentazione, che sarà introdotta con i saluti di Julia Chance, presidente del Soroptimist International club di Ravenna, interverranno l’assessore alle politiche e cultura di genere Giovanna Piaia, l’assessore ai servizi demografici Massimo Cameliani, la direttrice della Biblioteca Classense Claudia Giuliani e la presidente nazionale del Soroptimist International club d’Italia e docente dell’università “La Sapienza” Anna Maria Isastia.
Il volume “Strada alle donne” ha lo scopo di sottolineare e rendere maggiormente visibili i passi avanti compiuti dall’amministrazione comunale nell’inserire con maggiore frequenza nomi di figure femminili nella toponomastica. Dal 2012 a oggi i nomi di strade, piazze e aree verdi intitolate a donne sono passati da 75 a 109, ma già negli anni precedenti erano triplicati rispetto alla fine del secolo scorso.
Le più recenti denominazioni, tanto per fare alcune esempi, hanno riguardato Anna Magnani, le sorelle Mirabal, gruppi difesa della donna, Maria Montessori e altre figure meno note di donne ravennati che si sono distinte in vari campi.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta