Sospeso il programma ‘Ti lascio una canzone’. L’Associazione Genitori: “Finalmente”

ti lascio canzone

L’Associazione Genitori ha cantato vittoria, ma per la Rai la questione non è del tutto chiusa. Pietra del contendere è la trasmissione ‘Ti lascio una canzone’, condotta da Antonella Clerici e tutta incentrata su bambini che si esibivano in canzoni ‘da grandi’. Non uno Zecchino d’Oro, insomma, ma un’imitazione del mondo degli adulti. Proprio su questo aspetto si sono incentrate le critiche delle associazioni di genitori, che hanno appreso con soddisfazione la notizia del mancato inserimento della trasmissione nel palinsesto 2014-15.

“Erano sette anni – si legge in una nota dell’Associazione Genitori – che chiedevamo di fermare quel programma insieme ad altre associazioni genitori, il Forum delle famiglie, l’Aiart e altre associazioni di utenti. Nel programma i bambini sono adultizzati nell’abbigliamento e negli atteggiamenti manierati e zuccherosi, imbarazzati nel rispondere a domande sui sentimenti rivolte da chi conduce lo spettacolo. Grottesche imitazioni degli adulti ad un pubblico osannante e alla commozione esibita di genitori sedotti dall’illusione di una labile fama dei figli da afferrare. L’auspicio è che in Rai e nelle televisioni private i bambini ‘facciano i bambini’ davvero ed esprimano le loro capacità innate, canore e non solo, con la serena spontaneità che gli è propria. Non bambini-strumento, ma bambini veri e veramente dotati. In un tono di allegria e semplicità, senza melassa”.
Tuttavia, in un’intervista di qualche tempo fa Antonella Clerici aveva dichiarato che ‘Ti lascio una canzone’ potrebbe ripartire nell’autunno 2015 dopo aver riposato per una stagione.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g