Scuola: ecco il piano di offerta formativa a Ravenna

L’assessorato alla pubblica istruzione e infanzia del Comune di Ravenna realizza, in apertura del nuovo anno scolastico, un seminario rivolto agli insegnanti delle scuole del territorio del Comune di Ravenna per condividere progetti ed attività di carattere socio- educativo e culturale.

scuola elementareMartedì 9 settembre (ore 15) al teatro Rasi verranno presentate le attività dei servizi comunali e delle istituzioni ed agenzie educative, sociali e culturali, ed i progetti sviluppati a supporto della scuola, per la qualificazione dell’offerta formativa, che vanno a costituire il Piano dell’offerta formativa (Pof) del territorio. Le proposte verranno illustrate dai referenti dei vari servizi ed enti coinvolti e nel corso dell’incontro verrà proiettato un video su Alberto Manzi, maestro dell’innovazione pedagogica e didattica per una scuola attiva. A conclusione dell’incontro, un intervento del professor Roberto Farnè, pedagogista e docente universitario, vice direttore del Polo Scientifico di Rimini – Università degli Studi di Bologna, autore del libro “Alberto Manzi: l’avventura di un maestro”.

Riprendendo la grande figura di insegnante di Alberto Manzi, innovatore e sperimentatore attento ai tempi ed alla società, la formazione all’inizio di questo nuovo anno scolastico diviene occasione per approfondire esperienze educative, affrontando il tema dell’identità docente e dell’impegno “civico” della scuola nel territorio e di fronte ai cambiamenti socio-culturali.

L’incontro/forum è rivolto agli insegnanti, a partire dall’ infanzia fino alle scuole secondarie, ed è aperto a tutta la cittadinanza.

La scuola in cifre. Le classi coinvolte nei progetti del POF sono 887; mentre le presenze di bambini e ragazzi coinvolti sono 24.482. I laboratori e gli incontri realizzati si attestano a 1.252; gli insegnanti di nidi e delle scuole infanzia sono 348; mentre quelli delle scuole primarie e secondarie di 1° grado sono 222. Gli operatori di varie associazioni sono 258; per un ttolare di 828 insegnanti formati.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g