L’associazione Dedalicious, che nasce per volontà degli amici di Debora Righini, ragazza lughese scomparsa tragicamente in un incidente stradale, ha donato il ricavato del terzo memorial “Debora Righini” all’ associazione Bubulina Onlus. Ammontano a 4mila euro i fondi raccolti nel corso della giornata di sport, musica e solidarietà per ricordare Debora – svoltasi lo scorso 8 giugno al Maracanà di Lugo – che andranno ad aiutare i bambini affetti da malattie oncologiche.
Una parte della donazione aiuterà Iulian, un bimbo di 2 anni affetto da un tumore dell’occhio (retinoblastoma) a cui, nel suo paese natale, era stata prospettata come unica soluzione l’asportazione e che invece, grazie alla competenza dei medici del Policlinico San Maria delle Scotte e all’aiuto dell’ associazione voltanese “Bubulina”, oggi ha ottime prospettive di guarigione. L’alto costo delle cure chemioterapiche è però a completo carico della famiglia, che è sostenuta economicamente dalle associazioni Bubulina Voltana e Bubulina Ticino .
L’altra parte servirà per continuare il soggiorno in Italia di un bimbo che ha oggi 6 anni e che dovrà presto subire il trapianto di fegato all’ospedale di Bergamo. Questo bimbo è aiutato da Bubulina dall’età di 2 anni, quando era stato portato in Italia per curare una leucemia, ora risolta; purtroppo, come conseguenza delle pesanti terapie e del trapianto di midollo, ha subito danni irreversibili al fegato.
La prossima occasione per dare un aiuto sarà la 4° Festa di Bubulina che si svolgerà a Lugo il 27 e 28 settembre in occasione della Giornata del Cittadino Solidale ed in abbinamento con Rombi di Passione. Per informazioni: www.associazionebubulina.org

In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta