Non solo viabilità nei quartieri, ma anche un’attenzione sempre maggiore verso le aree verdi della città come spazi da tutelare.
Il quartiere Cesuola e la scuola primaria “Don Baronio” di Ponte Abbadesse hanno aderito alla campagna “Puliamo il mondo 2014”, meglio nota a livello internazionale come Clean up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo.
E’ promossa da Legambiente con l’intento di coinvolgere e sensibilizzare la comunità sulla cura del territorio e sul ruolo che ognuno può avere nel campo della sostenibilità ambientale. Fino a oggi, parchi, giardini, piazze, fiumi e spiagge di molte città su scala mondiale saranno liberate da sporcizia e rifiuti. Venerdì mattina l’iniziativa ha coinvolto tutte le 11 classi della primaria “Don Baronio” per un totale di 215 alunni. Con l’aiuto degli insegnanti i piccoli hanno indossato guanti, cappellini, pettorine e borse a tracolla. Tutti si sono riuniti nel cortile della scuola, accolti dal saluto dell’assessore all’Ambiente Lia Montalti e del presidente del quartiere Cesuola Amleto Gazza, per poi intonare un coro e darsi così la carica prima di mettersi all’opera. Divisi in quattro gruppi, le classi si sono dirette verso altrettante aree verdi della frazione: hanno attraversato il “Sentiero della pace” (il percorso ciclopedonale intitolato a Michele Massarelli), il giardino di fronte al Conad, quello nella zona adiacente al cimitero ed infine il parco dei Gessi.
Una volta arrivati nell’area assegnata, hanno iniziato un’attenta ricognizione per rendersi conto del livello di pulizia e al tempo stesso hanno iniziato la raccolta dei rifiuti sparsi. Già durante il tragitto lungo i marciapiedi, i sacchi si sono riempiti soprattutto di cicche di sigaretta.
(clicca qui per la gallery)
“Dopo un’ora i gruppi sono rientrati a scuola soddisfatti portando con sé alcuni sacchi riempiti perlopiù di cartacce, bottiglie di plastica, mozziconi e anche un cerchione di automobile – racconta Vincenzo Morrone, uno dei consiglieri di quartiere – I bambini hanno potuto constatare come le aree verdi del quartiere siano nel complesso pulite, ma hanno comunque individuato alcuni punti dove si concentrano in modo particolare i rifiuti, alzando così la soglia di attenzione”.
La mattinata si è conclusa con una gustosa merenda offerta dal Conad Superstore di Ponte Abbadesse che ha consegnato ad ogni alunno un piccolo libro dal titolo “Felicittà”.
Per informazioni consultare il sito www.puliamoilmondo.it





In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta