Schermata 2014-09-22 alle 14.31.55

Per il nono anno consecutivo torna la tanto attesa Festa del Latte con la quale la Centrale del Latte di Cesena apre le porte al territorio, regalando un pomeriggio di giochi, divertimento per grandi e bambini, un viaggio nel gusto con la presentazione dei nuovi prodotti.

LA FESTA
L’appuntamento è per domenica 28 settembre dalle 14.30 alle 19 nella sede della Centrale del Latte a Martorano di Cesena, in via Violone di Gattolino 201. Anche quest’anno si rinnova un calendario ricco di divertimento e degustazioni. In dettaglio il pomeriggio prevede: orchestra di David Pacini con pista da ballo; spettacolo di ballerini Amici della Danza e di Sgabanaza; area bimbi con gonfiabili, animazione, giochi e spettacolo di Bimbobell; produzione dimostrativa di formaggio; laboratorio didattico di piadina romagnola; giochi a premi, degustazione di latte, formaggi e gelato (con raccolta fondi a favore delle associazioni di volontariato, AVIS, IOR, AIDO, ISAL, ARCI); presentazione in anteprima dei nuovi prodotti quali il Pecorino Nero di Romagna, a pasta bianca friabile stagionato per oltre 2 mesi, la Ricotta Mista di siero di latte vaccino e ovino, entrambi con aggiunta del sale dolce delle Saline di Cervia, e una nuova Caciottina Mista la cui commercializzazione inizierà solo da fine ottobre, il cui nome e etichetta verranno svelati solo il giorno della festa.

UN TRIS  DI NOVITA’
Negli ultimi mesi la Centrale del Latte di Cesena ha lanciato tre nuovi prodotti, già in vendita in tutti i negozi specializzati. Si tratta del pecorino romagnolo prodotto con il latte di pecora dei territori di Forlì e Cesena e con il sale di Cervia; il latte a lunga conservazione completamente scremato, con solo lo 0,1% di grassi; e il Misto Delicato prodotto con il sale di Cervia con solo latte romagnolo, una forma di 3 chili di pasta friabile che ha inaugurato una linea di formaggi completamente diversa rispetto agli altri stagionati. Durante la festa sarà possibile acquistarli, insieme a tutti gli altri prodotti a marchio Cesena a prezzi speciali.

LA CENTRALE SEMPRE PIU’ SOCIAL
La Centrale del Latte sta rafforzando sempre di più la sua presenza sui social e sul web, con il coinvolgimento diretto dei bambini e dei genitori. Nella sezione Gioca e Impara è possibile scaricare la storia della filiera del latte a fumetti, realizzata pensando proprio ai più piccoli. Dire, fare e gustare, invece, è un libricino realizzato dopo la visita della classe III A della scuola primaria Saffi di Cesena e ospita le ricette scritte direttamente dai bambini. E’ scaricabile in formato pdf dal sito sempre dalla sezione Gioca e Impara. La sezione RICETTE del sito, inoltre, si arricchisce ogni giorno con ricette segnalate direttamente dalle mamme su Facebook e realizzate con i prodotti della Centrale. Uno scambio di idee sinergico e gustoso che nel corso di quest’anno si arricchirà con grandi sorprese, coinvolgendo le tante bravissime cuoche che ci seguono ogni giorno.

Quest’anno la Centrale del Latte di Cesena ha compiuto 55 anni.
La Cooperativa è rimasta l’unica realtà autonoma del settore lattiero caseario nel territorio e di tutta l’Emilia Romagna: ne fanno parte una trentina di Soci che conferiscono 8.000.000 litri all’anno, proveniente da aziende dislocate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Ferrara.

Nella foto, da sinistra l’assessore all’Agricoltura del Comune di Cesena, Christian Castorri, il direttore della Centrale del Latte Daniele Bazzocchi, il presidente della Centrale Renzo Bagnolini e il direttore di Confcooperative Forlì – Cesena Mirco Coriaci.