fecondazione, concepimento

Tra i 400 e i 600 euro, a seconda della Regione. Ecco quanto costerà il ticket per la fecondazione eterologa seconda quanto emerso dopo la riunione di ieri della Conferenza dei presidenti delle Regioni. A darne notizia è stato il presidente Sergio Chiamparino, secondo cui, con questo orientamento, “diamo certezza alle famiglie italiane che decidono di accedere al servizio. Speriamo che il governo inserisca al più presto l’eterologa nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) perché questo consentirebbe di eliminare quel margine interpretativo che necessariamente abbiamo dovuto inserire”.

I costi complessivi per la fecondazione eterologa ammontano a 1.500 euro, compresi 500 euro per i farmaci, per l’eterologa da donatore con inseminazione intrauterina; 3.500 euro per l’eterologa con seme da donatore in vitro e 4.000 euro per eterologa con ovociti da donatrice.
Al momento, l’unica Regione che dichiara che non applicherà ticket è la Lombardia. “La Regione – ha spiegato l’assessore regionale al Bilancio – non può accollarsi prestazioni non inserite nei Lea. Se passa il principio che se c’è un problema se lo accollano le Regioni non andiamo da nessuna parte”.
Al momento, dunque, i cittadini lombardi dovrebbero pagare l’intero importo sia rimanendo all’interno della propria regione, sia andando fuori.