Una domenica di festa sul Candiano. Gite in barca, laboratori e tanto altro

darsena candianoIn occasione del 3° compleanno del percorso di partecipazione “La Darsena che Vorrei!” il Comune di Ravenna, con il supporto di ARsRA – Ravenna in tutti i sensi, DOCK 61, Legambiente e FIAB, organizza un weekend di eventi in Darsena. Per l’occasione, il gruppo ARsRA ha preparato diverse iniziative che vogliono da un lato valorizzare il canale Candiano e i luoghi circostanti, dall’altro permettere ai cittadini di godere di queste zone per dare libera espressione alla propria arte.

Gita in barca sul Candiano

Dopo il successo di pubblico di quest’estate, con la presenza di quasi 500 partecipanti, si replica con l’ultima escursione della stagione. Organizzata da ARsRA con il patrocinio dell’Autorità Portuale e la collaborazione della Motonave Dalì di Porto Garibaldi, si svolgerà lungo il Canale Candiano, dal ponte mobile della Darsena fino al faro di Marina e ritorno; durerà circa un’ora e sarà arricchita dalle preziose informazioni raccontate dagli esperti di archeologia industriale di ARsRA e dall’Associazione Save Industrial Heritage durante la visita guidata, con la collaborazione di Legambiente Ravenna, che illustrerà, nella persona di Claudio Mattarozzi, la storia e le attività del porto di Ravenna.

I turni previsti sono i seguenti: ore 11.00, ore 15.00 e ore 17.00. Al rientro del turno delle ore 11.00, ovvero alle 12.15 circa, sarà possibile pranzare a bordo della motonave Dalì, con un pranzo a base di pesce (primo, fritto misto di calamari, gamberi e pesce azzurro, contorno, ciambella, acqua, vino e caffé).

Il ritrovo è mezz’ora prima dell’imbarco, presso il banchetto di ARsRA in testata Darsena, dal lato della Polizia Municipale. Il luogo dell’imbarco e dello sbarco sarà sulla riva sinistra del Candiano, subito dopo il ponte mobile, e il tragitto a piedi sarà l’occasione per visitare da vicino la Darsena di Città.
L’organizzazione dell’evento ed il servizio guida turistica è offerto gratuitamente da ARsRA, per la copertura dei costi di noleggio imbarcazione è richiesto un contributo di € 11.00 per gli adulti e di € 3 per i bambini. Per l’escursione con il pranzo a bordo 32 euro, il solo pranzo senza escursione 25 euro.

I posti sono limitati per cui la prenotazione è obbligatoria; è possibile prenotare compilando il modulo online (http://bit.ly/1qTy2FN) oppure telefonando al 334.9470326. Da giovedì 25 a sabato 27 è possibile inoltre prenotare e ritirare la “carta di imbarco” presso il Dock61 (Via Magazzini Posteriori, 61 – Ravenna, tel. 370 3218567). La prenotazione, senza ritiro della “carta di imbarco”, sarà valida fino a quindici minuti prima del ritrovo, successivamente il posto potrebbe essere ceduto ad altri partecipanti in lista d’attesa.

I turni disponibili sono dunque i seguenti:

  • ritrovo ore 10:30 presso lo spazio espositivo di ARsRA (escursione dalle 11:00 alle 12:15);
  • ritrovo ore 14:30 presso lo spazio espositivo di ARsRA (escursione dalle 15:00 alle 16:15);
  • ritrovo ore 16:30 presso lo spazio espositivo di ARsRA (escursione dalle 17:00 alle 18:15);

In caso di maltempo l’escursione sarà annullata. Per ulteriori informazioni puoi inviare un’email a info@arsra.it e seguirci sull’evento Facebook dove pubblicheremo aggiornamenti in itinere.

Laboratorio artistico per bambini

Dalle 15 alle 17 verrà predisposto uno spazio dedicato ai bambini che potranno, sotto la guida di alcuni artisti del gruppo ARsRA, decorare le casette in cartone del gioco Ravennopoli tramite pittura, découpage e altri metodi basati su materiali riciclati. Queste casette verranno utilizzate la sera della Notte d’Oro per l’esibizione del gioco in Piazza San Francesco.
La partecipazione al laboratorio è gratuita; tutto il materiale (colori atossici per bambini, cartone riciclato, grembiulini…) è fornito dal gruppo ARsRA.

Live painting

Dalle 14.30 alle 18 verrà predisposto uno spazio dedicato agli artisti che si renderanno disponibili a dipingere, su cartone riciclato, i manifesti pubblicitari del gioco Ravennopoli. Il tema sarà Ravenna nei secoli, tra storia e leggenda: il gruppo ARsRA fornirà alcuni spunti culturali che potranno essere da guida agli artisti. I manifesti verranno appesi nelle settimane precedenti la Notte d’Oro in diverse zone della città e durante l’esibizione del gioco in Piazza San Francesco.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, possibilmente previa prenotazione; il materiale di base (colori base, cartone, supporti…) è fornito dal gruppo ARsRA, mentre i pennelli e altri attrezzi da pittura saranno a discrezione degli artisti; ogni artista inoltre potrà integrare l’opera con altri materiali di suo gradimento purché non siano pericolosi o deteriorabili (ad es. alimenti, schegge, vetri taglienti, ecc. non potranno essere utilizzati).

Per partecipare è sufficiente contattarci sul gruppo Facebook “Ravenna in tutti i sensi” oppure via email a info@arsra.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g