Aumentano i nati prematuri. I corredini di Cuore di maglia per 49 ospedali italiani

cuore di maglia02

Sembrano accessori per bambole, ma sono scarpine, cappellini, copertine e sacchi-nanna per bambini nati prematuri. Il lavoro dell’associazione Cuore di Maglia è talmente apprezzato che da tempo la Terapia intensiva neonatale di Ravenna commissiona alle volontarie accessori per vestire i piccoli del reparto. E in questi ultimi tempi il lavoro è particolarmente intenso, visto che nei prossimi mesi sono attesi diversi parti prematuri in seguito all’aumento delle inseminazioni artificiali.

Laura Nani, presidente nazionale di Cuore di Maglia, associazione che raccoglie volontarie in diverse città d’Italia, tra cui anche Ravenna, ci spiega come si svolge il lavoro.

Da quanto collaborate con l’ospedale di Ravenna?
“La collaborazione con Ravenna è nata circa 3 anni fa ma Cuore di Maglia è nata nel 2008”.
Come è nata Cuore di Maglia?
“Sono da sempre appassionata di lavoro a maglia. E di bambini. Organizzavo da tempo nella mia città, Alessandria, incontri fra amiche per lavorare a maglia, due ore di relax e di tranquillità, per ricaricarsi dopo giornate frenetiche. Ho pensato che si potesse unire la passione della maglia e la solidarietà verso qualcuno, non mi piace più chiamarla beneficenza, è un termine troppo vasto. Una sera, ho sbagliato a fare una scarpina per la figlia appena nata di una mia amica. Ho pensato ‘Ma Questo Andrebbe Bene a Un Bambino Piccolissimo. Era nato Cuore di Maglia’. Facciamo, oltre a scarpine e cappellini per non avere dispersione di calore, copertine per la marsupio terapia e sacchi nanna che ricreano l’ambiente materno al piccolino, in termini di calore e contenimento”.
Recentemente vi è stato chiesto un lavoro ‘extra’ per far fronte all’arrivo di molti prematuri. Per quale motivo così tanti parti pre termine? A che punto è il lavoro?
“Abbiamo imparato tante cose in questi anni, ci hanno spiegato che le ragioni di parti pre termine possono essere molteplici. L’avanzamento dell’età della mamma, per esempio, e le tantissime cure per la fertilità che danno origine a parti plurigemellari, molto frequentemente pre termine. Il gruppo di Ravenna è un gruppo affiatato e operosissimo, che produce corredini con grande precisione e professionalità”.
Data la delicatezza del reparto cui sono destinati, siamo molto esigenti sui capi confezionati, sia per il filato, che deve essere di un certo tipo, sia nella lavorazione e nell’esecuzione dei nostri schemi, che deve essere perfetta.
“Occorre essere piuttosto brave con l’uso dei ferri circolari per i sacchi nanna senza cuciture. Chi non è bravissima può cimentarsi nelle copertine da culla, ma eseguite a regola d’arte, senza improvvisare. E’ il nostro punto fermo  e questo ha decretato la fiducia e la considerazione che 49 Ospedali Italiani hanno per Cuore di Maglia, definito dal Primario di una TIN, per l’importanza psicologica e l’attenzione verso la mamma,  ‘Medicina d’Avanguardia’”.

In questo articolo ci sono 2 commenti

Commenti:

Commenta

g
To Top