Chiesa e pedofilia, arrestato arcivescovo in Vaticano

sacerdote-prete

Finalmente anche dal Vaticano è arrivato un segnale forte contro la pedofilia. Papa Francesco ha firmato il provvedimento che ha consentito l’arresto dell’ex nunzio apostolico monsignor Jozef Wesolowski. La notizia è stata data dal tg di La7 e subito ripresa dai quotidiani. Per ora il prelato è ai domiciliari nel palazzo dei Penitenzieri dove vive, in un piccolo appartamentino che la Segreteria di Stato gli aveva concesso in uso qualche mese fa per evitare, pare, l’imbarazzo di farlo risiedere in un albergo romano.

Quello di Wesolowski è un caso particolarmente imbarazzante per il Vaticano: papa Francesco lo aveva già espulso dal rango di nunzio apostolico per indegnità e ora è anche il primo arcivescovo messo agli arresti domiciliari.

I suoi guai giudiziari erano iniziati anni fa a Santo Domingo, dove era arrivato nel 2008 proprio in veste di nunzio apostolico. Accusato di adescare minori sulle spiagge dell’isola caraibica, era sotto osservazione da parte della magistratura dominicana. Nel 2013 era stato richiamato in Vaticano.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g