Il servizio di Senologia e l’Ospedale di Rimini si avviano verso il riconoscimento di Centro Senologico Eusoma, cioè certificato dalla Società Europea di Mastologia (Eusoma appunto). Nello scorso mese di luglio, presso gli ospedali “Infermi” di Rimini e “Franchini” di Santarcangelo di Romagna, è stata infatti effettuata, con esito positivo, la prima visita del processo di certificazione da parte di un team multidisciplinare della Eusoma per valutare la conformità del Servizio ai dettami della prestigiosa società scientifica.
In base alla richiesta dell’Eusoma e ad una delibera del Parlamento Europeo possono avere il riconoscimento di Centri Senologici Eusona gli Ospedali nei quali opera personale specializzato nella cura delle neoplasie benigne e maligne della mammella con particolari caratteristiche:
a. ogni centro senologico deve effettuare ogni anno almeno 150 interventi chirurgici ed ogni chirurgo specializzato nella cura delle neoplasie benigne e maligne della mammella deve effettuare almeno 50 operazioni;
b. l’intera equipe di un centro senologico interdisciplinare (radiologia, oncologia, chirurgia, radioterapia, anatomia patologica, fisiatria, psicologia, bioingegneria, fisica sanitaria) deve essere specializzata nella cura delle neoplasie benigne e maligne della mammella e partecipare continuamente a corsi di formazione;
c. devono essere effettuati incontri interdisciplinari con cadenza settimanale nei quali vengono discussi tutti i casi di carcinoma mammario pre e post chirurgici.
Il Centro senologico riminese con 469 donne operate nel 2013 nell’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Santarcangelo e poi seguite dal Servizio di Senologia dell’Ospedale di Rimini, ha ampiamente risposto ai requisiti richiesti, dimostrando una buona qualità nella cura e nella presa in carico delle donne operate al seno ed avvicinandosi alla certificazione che presumibilmente avverrà nel 2015.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta