La tartaruga Gigi prende il largo

Venerdì mattina il sindaco di Cesenatico Roberto Buda è stato invitato dalla Fondazione Cetacea di Riccione e da Arpa, alla liberazione di una tartaruga incappata nelle reti di alcuni pescatori, cui i volontari hanno scelto il nome di “Gigi”.

tartaruga liberataLa Fondazione Cetacea onlus, è un’organizzazione senza scopo di lucro, nata nel 1988 a Riccione con l’impegno di tutelare l’ecosistema marino, soprattutto Adriatico, attraverso attività di divulgazione, educazione e conservazione. Si avvale del prezioso contributo di biologi, veterinari, naturalisti e volontari. E’ attiva nel soccorso di animali in difficoltà, soprattutto tartarughe marine e cetacei, proprio come in questo caso specifico. Sul posto era presente anche una motovedetta della Capitaneria di Porto di Cesenatico con il Comandante Stefano Luciani e la motonave La Nave del Sole-Tritone carica di turisti e bambini accorsi per l’occasione.

Dopo essersi allontanati a sufficienza dalla riva e dai filari di cozze, la tartaruga Gigi è stata liberata in mare dai volontari della Fondazione Cetacea e con l’attenzione degli addetti di Arpa presenti sull’imbarcazione Daphne II.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g