Una festa per comprare un montascale a Simona: così la bimba malata potrà andare a scuola

8Nicole, Daniele, Manuel, Rebecca e ora Simona sono questi i nomi dei bambini che sono stati aiutati da “Chi burdél” un’associazione no profit, che ogni anno organizza una festa a Villalta per raccogliere fondi da donare a una delle famiglie proposte dal reparto di pediatria dell’ospedale Bufalini di Cesena.

Un microinfusore per Manuel che soffre di diabete, un letto con una doccia installata all’interno per lavarsi senza doversi alzare per Rebecca che non può camminare, un viaggio a Disneyland per realizzare il sogno di Daniele che tanto voleva andarci e quest’anno un montascale per permettere a Simona, una bambina di sette  anni di Capannaguzzo, che a causa di un’emorragia cerebrale avuta quando aveva solo tre giorni, non può né vedere, né parlare e né tantomeno camminare. Ma Simona quest’anno comincerà la scuola e ogni giorno dovrà scendere un piano di scale per raggiungerla.

Questo è uno dei tanti ostacoli che Simona e i suoi genitori devono superare, come è testimoniato nel messaggio scritto sulla pagina Facebook dell’associazione e proprio per questo Arianna Ricci, segretaria di Chi Burdél insieme agli altri membri e a tutto il paese di Villalta si impegna ogni anno per facilitare almeno un po’ la vita di bambini come lei e dei loro genitori.

“I nomi dei piccoli pazienti –  racconta Arianna Ricci –  ci vengono segnalati direttamente dalla caposala dell’ospedale in base all’urgenza della situazione di salute del bambino ed economiche della famiglia, ma sappiamo purtroppo che è già pronto un nome per l’anno prossimo”. Sono tanti i bimbi,chi burdél, come suggerisce l’espressione dialettale, ad aver bisogno di aiuto e di solidarietà.

“Villalta fa festa …e 5″si svolgerà il prossimo 31 agosto a partire dalle 17 del pomeriggio al parco pubblico di Villalta di Cesenatico ( via Cesenatico, 293) e come dice Arianna “con poca spesa si potrà bere, mangiare, divertirsi e soprattutto aiutare Simona”. Tutto il ricavato sarà donato alla sua famiglia. “Se dovessero aumentare dei soldi, questi saranno a disposizione di Simona per tutte le sue necessità e cure mediche fino all’agosto del 2015, momento in cui cominceremo a dedicarci a un altro piccolo del Bufalini”.

Musica, balli, giochi, gare di briscole e tanta partecipazione da parte dei cittadini di Villalta. “A questa iniziativa ormai arrivata al suo quinto anno, partecipano tutti indistintamente dalle proprie convinzioni o credo politico. I commercianti mettono a disposizione premi, come bicchieri, tazze e libri da da regalare a tutti coloro che parteciperanno alla festa”.

Per chi volesse aiutare Simona, pur non potendo partecipare all’evento, può inviare un contributo a:

Associazione no profit Chi Burdél

BRC: IT 39 R 07073 24001 024000145486

BCC: IT 75 Y 08792 24002 000050181383

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g