Un Cortile Zanelli colmo di bambini, adulti, colori, musica, video e letture: questo il primo appuntamento con Cullaby Live Radio, realizzato dalla Casa del Disco e Mellops, e portato a Faenza per la Festa del Libro grazie al finanziamento della Provincia di Ravenna nell’ambito di “In Vitro“, il progetto sperimentale di promozione della lettura ideato dal Centro per il libro e la lettura – MIBACT in collaborazione con Regioni, Province, Comuni e associazioni di categoria e con il sostegno di ARCUS.

cullabyDurante i live show, tutti con inizio alle 21, della durata di un’ora e ospitati presso il cortile di via Zanelli a Faenza, davanti alla libreria per ragazzi Mellops, fanno da sfondo le immagini giganti dei libri, proiettate sui muri delle corti, che scorrono sotto le letture e accompagnano l’ascolto musicale.

Martedì 22 luglio (ore 21) si cercherà di rispondere alle domande: quali sono gli ingredienti che danno sapore a una storia? Qual è il procedimento segreto per cucinarla al meglio? Infine, come presentarla in tavola per gustarla fino in fondo evitando che rimanga sullo stomaco? Uno chef e un maître fuori dagli schemi proporranno un menù letterario da assaporare insieme.

Alfonso Cuccurullo, Federico Squassabia e i loro racconti a testa in giù saranno i protagonisti dell’appuntamento di martedì 22 luglio: storie surreali e divertenti, adatte ai bimbi e alle bimbe dagli 8 anni, per scoprire il mondo da nuovi punti di vista.

La Festa del Libro “In Vitro” a Faenza proseguirà con l’ultimo appuntamento di Cullaby, martedì 29 luglio, quando arriveranno gli Amycanbe: un’ora insieme alla voce di Francesca Amati, che porterà i presenti verso il territorio del folk e della musica d’autore, con una valigia di dolcezza e immaginazione. A Cullaby partecipano in formazione ridotta con alcuni brani suonati dal vivo: le loro canzoni saranno associate alla lettura di alcune storie, che andranno a comporre un percorso dal titolo “Nelle sfumature di colori e noti nascono poesie”.