Sere d’estate: burattini e teatro di strada ai Giardini Pubblici

Schermata 2014-06-16 a 10.00.50 AMSi moltiplicano le iniziative estive. Tra verde, mare e cielo sotto le stelle tante le attività dedicate a grandi e piccini.

A partire da mercoledì 18 giugno e per cinque mercoledì di fila (ad eccezione del 23 luglio), il Teatro del Drago porterà in scena il teatro di strada e il teatro dei burattini ai Giardini Pubblici di Ravenna (Viale Santi Baldini, 4)  con la collaborazione dello Chale dei giardini.

E’ in programma per la prima serata con il duo Skizzo & Jf in “Circus Off”: uno spettacolo che spazia dalla giocoleria all’equilibrismo, dall’uso dell’attrezzistica circense alle gags clownesche.

Tre gli appuntamenti con il repertorio dei burattini del Teatro del Drago e l’eroe della baracca Fagiolino Fan Fan  il 25 giugno sarà la volta dello spettacolo “Fagiolino e Carlo V”. Il 9 luglio invece sarà in scena “Le avventure di Fagiolino” e il 16 luglio “Fagiolino asino burattino”. Azioni veloci, una miscela di comicità esplosiva basata su cadenze dialettali, gags e spunti comici, con dialoghi e battute dei “canovacci burattineschi” fanno da cornice alle azioni di Fagiolino e dei suoi compagni di avventure.

Mercoledì 2 luglio sarà la volta del burattinaio piemontese Marco Grilli con lo spettacolo “Gianduja e la farina magica”: protagonista Gianduja, giovane contadinotto delle valli tra Asti e Torino che viene incaricato dalla moglie Giacometta di portare un sacchetto di farina magica regalatagli dal mago Arcolans, dall’altra parte del bosco… ma strada facendo il diavolo Belzebù ci mette lo zampino e al povero Giandoja iniziano a capitarne di tutti i colori.

Chiude la rassegna la compagnia I burattini di C.Waldo con lo spettacolo “Sganapino fa la barba ai morti” che si rifà a uno dei classici del repertorio emiliano-romagnolo dell’Ottocento, ricca di colpi di scena e situazioni esilaranti. Protagonista Sganapino che giunge nello sconosciuto paese di Cagacivetta cui Sindaco, un pimpante Dottor Balanzone, lo informa disperato che la città è in rovina a causa di un terribile Fantasma che di notte terrorizza la gente e allontana i turisti. Gli lancia una sfida: se passerà la notte nel Castello e farà la barba al Fantasma, scioglierà un malefico incantesimo e riceverà una lauta ricompensa…

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 21 con ingresso gratuito.

Info: Teatro del Drago- 392 6664211; info@teatrodeldrago.it

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g