Coltiviamo l’orto con l’aiuto del nonno: al Mattoncino i giochi di una volta

31-03-14 012-1Sarà un pomeriggio speciale quello che la Cooperativa Sociale Zerocento sta organizzando presso il MicroNido “Il Mattoncino” in via San Martino 103/51 a Faenza per oggi pomeriggio dalle 18.00 alle 20.30.

Al termine di un anno di attività, verrà presentato alle famiglie e ai cittadini il frutto di un laboratorio di “orticoltura” durato diversi mesi, in cui sei piccoli ortolani con l’aiuto di un nonno volontario hanno coltivato il loro piccolo orto biologico. “Il “Progetto orto” ha visto la coltivazione di un vero e proprio orto biologico, nell’area verde del nido, in cui sono stati coltivati ortaggi, erbe aromatiche e fiori con l’aiuto di un “nonno” che grazie alla sua esperienza ha svolto un ruolo di regista e coordinatore di tutti gli attori: bambini, educatrici e genitori.” – raccontano gli operatori della Cooperativa.
I bambini, in particolare, hanno avuto un ruolo attivo nella coltivazione, affiancati dall’esperto e dalle educatrici, hanno collaborato a tutte le fasi: dal dissodare il terreno, alla semina, dall’innaffiare le piantine a raccogliere i primi frutti. Per questo ogni bambino ha avuto in dotazione il “Kit del piccolo contadino” che comprende stivali, paletta/ rastrelli, annaffiatoio. L’orto ha offerto ai bambini la possibilità di instaurare un rapporto profondo con la natura, per imparare fin da piccoli ad amarla e rispettarla e ovviamente a conoscerla.

Il pomeriggio comincerà alle ore 18.00 con i saluti delle autorità e la presentazione dell’attività svolta. A seguire, a partire dalle ore 19.00, sarà il momento delle danze popolari tradizionali romagnole con le musiche della PressapocoBand.

Per informazioni 349.5304490

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g
To Top