A Casola ragazzi drammaturghi. E i loro “Pupi” vanno in scena

La Casa delle Marionette
Il Museo “La Casa delle Marionette” di Ravenna

Si chiude giovedì 5 giugno alle 21 al CineTeatro Senio di Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, il progetto regionale “Gli Europeenses e l’Opera dei Pupi” con lo spettacolo “I Pupi Casolani” scritto e interpretato dai ragazzi della seconda A della scuola secondaria di primo grado A. Oriani. Una produzione realizzata grazie al concorso promosso dall’IBC “Io amo i beni culturali-CEC-Cradles of European Cultures” presentato dal Museo La casa delle Marionette di Ravenna e dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Riolo Terme- scuola media “A Oriani” di Casola Valsenio. Il progetto, approvato dalla commissione a pari merito con “Tessere d’Europa” del Museo Natura e della scuola media Damiano Novello di Ravenna, aveva come focus l’indagine delle radici dell’idea di Europa e in particolare la funzione dell’arte in questo processo tuttora in costruzione.

Il percorso svolto con i ragazzi nasce dallo studio dell’Opera dei Pupi, del suo repertorio, con un excursus letterario che dall’Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo approdaall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, passando attraverso le gesta storiche di Carlo Magno.

Il progetto, diviso in due parti, ha visto il coinvolgimento della classe su più livelli: quello di guide e di atelieristi all’interno del Museo La casa delle Marionette e quello di scenografi, drammaturghi, attori volti alla realizzazione dello spettacolo “I Pupi Casolani’. Per giungere a queste azioni, si è approfondito l’argomento con differenti strumenti: dai documentari, alle colonne sonore, ai testi letterari, ai video di spettacoli teatrali.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. Io ero presente uno spettacolo molto bello grsazie a tutti i ragazzi ma in particolare a Roberta e alla professoressa Martini Fulvia

Commenta

g