Schermata 2014-06-18 a 11.36.25 AMSono circa 8o all’anno i casi di anoressia severa e più o meno 1600 quelli che riguardano in generale i disturbi dell’alimentazione nella solo provincia di Rimini. E proprio per parlare di anoressia e bulimia che sempre più affliggono anche i giovanissimi, per due giorni Misano Adriatico diventa il centro mondiale degli studi sul trattamento dei disturbi alimentari.

Per capire cosa possono fare i genitori quando il protagonista della vicenda è un ragazzino o una ragazzina, Il 20 e il 21 giugno si svolgerà alla Residenza Il Sole (Via Camilluccia, 4) il Convegno Internazionale “Il ruolo della famiglia nel trattamento dei disturbi alimentare: sistemi di conoscenza e cura a confronto e prospettive” punto di arrivo e partenza del progetto del Centro di Ecologia della Mente e dell’alimentazione.

Il convegno, al quale parteciperanno personalità di fama internazionale come il il professor Daniel Le Grange (Chicago University) e il professor James Lock (Stanford University), rappresenta il punto di arrivo e di partenza del Centro di Ecologia della Mente e dell’Alimentazione di Misano. Un centro che, in collaborazione con l’A.USL Romagna, ha l’obiettivo di erogare servizi sempre più utili e richiesti, nell’ambito della cura dei disturbi alimentari, sia ai cittadini emiliano-romagnoli  che a quelli oltre i confini regionali.

L’iniziativa è organizzata da Residenza “Sole” di Misano Adriatico in collaborazione con Centro Ecologia della Mente e dell’Alimentazione, “Progetto Luce, Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica, Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale, col patrocinio della Ausl Romagna .