Tuo figlio frequenta il terzo, quarto o quinto anno di una scuola secondaria di secondo grado? E’ residente in regione e va a scuola usando i mezzi pubblici? E’ disabile e necessita di un mezzo privato? Il tuo ISEE non ha un valore che supera 10.632,94 euro? Sono questi alcuni dei requisiti per ottenere il parziale rimborso di spese sostenute interamente dalle famiglie per mezzi di trasporto utili a raggiungere la sede scolastica, come previsto dall’art. 2 del Decreto interministeriale n. 184/14 e dalla delibera della Giunta Regionale n. 474/2014 che ha dettato le regole e i criteri per l’accesso a questi benefici.
Dal 5 maggio infatti fino alle ore 12 di sabato 24 maggio sarà possibile presentare alla segreteria della scuola frequentata la domanda per questo rimborso riguardante l’anno scolastico 2013/14.
I contributi sono rivolti agli studenti residenti nella nostra regione che frequentano il terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito relativo al 2012 con valore ISEE non superiore ad 10.632,94 euro, che non abbiano ricevuto nell’a.s. 2013/14 altri analoghi benefici da Amministrazioni pubbliche.
Le tipologie di servizi per i quali si può chiedere il contributo sono: servizi di trasporto urbano ed extraurbano finalizzato al raggiungimento della sede scolastica, anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità (certificati in base alla normativa vigente). Servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/1992.
Si tratta di un intervento finalizzato a favorire il raggiungimento dei più alti livelli negli studi nonché il conseguimento del pieno successo formativo sostenendo il proseguimento del percorso di istruzione intrapreso da parte di studenti in disagiate condizioni economiche. Questo intervento per il diritto allo studio si integra e completa quello relativo alle borse di studio, rivolte agli studenti frequentanti il primo biennio delle scuole superiori.
Ecco il bando.
Info: URP Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Ravenna, 0544 258001-258002; urp@mail.provincia.ra.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta