Una marea di stelle affascina i bambini al Planetario: ecco cosa pensano della volta celeste

“Quando spengo la luce e i bambini si ritrovano sotto a una marea di stelle proiettate in un cielo perfetto, rimangono tutti immancabilmente a bocca aperta per lo stupore, indipendentemente dall’età o dagli interessi di ognuno di loro”. Marco Garoni, Presidente dell’Associazione Astrofili di Ravenna, di bambini sia della materna che delle scuole elementari e medie ne vede tanti, lavorando al Planetario, dove continuamente vengono organizzati eventi, conferenze e lezioni sulle stelle dedicati proprio ai più piccoli.

“‘Ma dove vanno a finire le stelle quando cadono?’ ci chiedono spesso i bimbi delle materne, mentre quelli più grandi mostrano interesse per i buchi neri. ‘Cosa c’è dall’altra parte del buco nero?’ tra le domande di quelli delle elementari”.

E Marco e i colleghi del Planetario di spiegazioni ne danno tante, in maniera chiara, semplice ed esaustiva. “Le stelle in realtà non cadono, ma sono dei piccoli granelli di polvere che si staccano e che poi sfrecciano nel cielo fino a incendiarsi. I buchi neri invece sono quello che rimane delle stelle molto grandi quando muoiono”.

Le cose si complicano un po’ quando si parla di misure o di distanze. “I bambini, soprattutto i più piccoli, hanno difficoltà a considerare le dimensioni. Per loro grande e piccolo sono concetti relativi. E’ la terra a essere vasta perché ci stanno sopra, mentre le stelle sono solo dei puntini e più piccoli dei pianeti, pensano loro, perché è così che le vedono da quaggiù”.

Concentrare le spiegazioni sull’aspetto osservativo della natura, come ad esempio spiegare che i pianeti possiamo vederli perché riflettono la luce del sole e non perché bruciano o come cambiano le fasi lunari sono parte delle lezioni affascinanti che avvengono sotto la volta celeste del Planetario di Ravenna in compagnia degli astrofili.

In occasione della Giornata Internazionale dei planetari, domenica 16 marzo, il Planetario di Ravenna sarà aperto tutto il giorno e dalle 10 alle 19 si susseguiranno conferenze gratuite in cupola (10.30, 11.30, 14, 15, 16, 17, 18), saranno messi a disposizione nell’area esterna dei telescopi per osservare il sole (dalle 10 30 alle 17) e inoltre andrà in scena uno spettacolo di Teatro Kamishibai dal titolo “Galileo e la luna” (alle 15 30 e alle 17 30).

Per informazioni: Planetario di Ravenna Viale Santi Baldini, 4/A 48121 Ravenna – Tel. 054462534; fax. 054467880; e-mail: info@arar.it.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g