fonte foto: The New England Journal of Medicine

I medici non avevano mai visto qualcosa di simile: nel cervello di un neonato di quattro mesi si erano formati dei denti. Il tumore, benigno, è stato rimosso a un neonato del Maryland al quale è stato diagnosticato dopo la biopsia un craniofaringioma, una forma di tumore che si sviluppa dalle cellule embrionali della ghiandola pituitaria ma che non si era mai presentata in questo modo. I craniofaringiomi, infatti, secondo quanto spiegato dai medici, possono contenere depositi di calcio, non denti formati veri e propri.
Ad operare il piccolo, sopravvissuto e ora in fase di ripresa, ormai un anno fa, il dottor Narlin Beaty, neurochirurgo dell’Università del Maryland Medical Center, che ha eseguito l’intervento insieme al suo collega, il dottor Edward Ahn, del Children Center di Johns Hopkins. Il piccolo dovrà sottoporsi a una terapia ormonale per tutta la vita ed essere sottoposto a controlli.

Il caso, che ha destato non poca sorpresa, è stato riportato dal New England Journal of medicine e ripreso dall’Independent.