Se amate leggere, scrivere e lasciarvi andare alla fantasia e all’immaginazione davanti a un caffè, domani 6 marzo è l’occasione che fa per voi. Sarà presentato infatti alle ore 18 al Caffè Belli di Ravenna (Via Guerrini, 9) il Quaderno del Concorso Nazionale “Poesia al bar” 2013-2014, un’iniziativa dell’associazione Albert Einstein con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna. Verranno lette alla presenza di alcune personalità della cultura locale, le prime dieci poesie classificate del concorso dell’anno scorso.
” ‘Poesia al Bar’ – ci racconta Maltoni Alessandra, Presidente dell’associazione – è una metafora che vuole indicare come la poesia possa e debba uscire dai luoghi della cultura ufficiale e diffondersi tra la gente. Domani mi dedicherò alla lettura delle più belle poesie che ci sono giunte l’anno scorso e ricorderemo inoltre che sono aperte le iscrizioni per il concorso 2014-2015″.
Per partecipare a “Poesia al bar” basta scrivere una poesia, stamparne dieci copie e spedirle entro il prossimo novembre all’associazione. “I dati dello scrittore – ci spiega Alessandra Maltoni- devono essere inseriti in un’altra busta che andrà all’interno di quella più grande che contiene anche le liriche, perché vogliamo che la commissione scelga le composizioni più interessanti senza farsi influenzare dal nome o dalla professione dell’autore”.
Le poesie edite o inedite, scritte in metrica o in stile libero saranno valutate per il contenuto e la forma. Inizialmente ne verranno scelte venti, si passerà poi a una rosa di dieci e infine solo tre, le più votate, saranno le vincitrici del concorso.
Tanti e diversi i premi per i primi classificati. Al primo spetta una targa, a tutti e tre attestazioni, pergamene e inoltre la soddisfazione di veder stampato il proprio scritto in un libro che raccoglie le composizioni. “Il quaderno ‘Poesia al bar’ che curo ormai da tre anni – continua Maltoni – è stampato dall’edizione Moderna di Ravenna grazie al contributo di alcune attività del ravennate. Le copie dei quaderni sono distribuite nelle più importanti biblioteche dei capoluoghi italiani e abbiamo in programma anche di tradurre il libro in altre lingue.
La prossima edizione del quaderno potrebbe infatti essere tradotta in spagnolo. E allora cosa aspettate? Inviate le vostre poesie a associazionealberteistein@mail.com e vinca la poesia!
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta