Dopo Torre e Randi, ecco il Pedibus Tavelli

Alla presenza dell’assessore all’Infanzia e pubblica istruzione Ouidad Bakkali, è partito oggi anche per l’istituto Tavelli di Ravenna il “Pedibus targato RA”, nato dalla sollecitazione attiva del comitato genitori. Oltre all’assessore Bakkali, insieme ai bambini e ai genitori erano presenti i dirigenti scolastici dell’istituto, i funzionari degli uffici comunali coinvolti, l’operatore della cooperativa Impronte che per conto del Comune si occupa della parte organizzativa e i rappresentanti dei genitori Agesci.

Il Pedibus è un “autobus umano” formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due adulti, “autista” e “controllore”, che affronterà ogni giorno il percorso dal parcheggio dell’orto Siboni alle scuole dell’istituto Tavelli in via Mazzini. Sul Pedibus “saliranno” complessivamente una ventina di bambini, dalla prima alla quinta elementare, con alcuni fratellini della scuola dell’infanzia, accompagnati da uno o due genitori volontari che saranno i conduttori e controllori del Pedibus. Il Pedibus Tavelli si va ad aggiungere al Pedibus Randi, che di passeggeri ne conta 21, e al Pedibus Torre, il più numeroso con 56 passeggeri.

Collaborano come sempre con le scuole e i genitori gli assessorati e servizi Istruzione, Mobilità, Ambiente, Polizia Municipale e l’Ausl. Il coinvolgimento di soggetti così numerosi evidenzia il legame fra tematiche che riguardano la dimensione sociale ed educativa, l’ambiente e la salute dei cittadini, soprattutto di quelli più piccoli, valorizzando anche l’autonomia dei bambini e dei ragazzi in città.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g