“Le leggi possono servire a spezzare ricatti e a garantire i diritti. E’ questo lo scopo di quella appena approvata dalla Camera dei deputati sulle cosiddette dimissioni in bianco che passa ora al Senato”. E’ il tema di apertura del video settimanale della presidente della Camera, Laura Boldrini, on line da oggi.
“Le dimissioni in bianco- spiega nel filmato- sono una pratica odiosa per la quale al momento dell’assunzione viene fatta firmare in contemporanea una lettera di dimissioni. E’ un sistema diffuso specialmente per le lavoratrici. Così, se la donna rimane incinta, il datore di lavoro se ne può sbarazzare senza nemmeno licenziarla”.
Nel video la presidente Boldrini parla anche di un’iniziativa pubblica dedicata alle start up alla quale ha partecipato: “Sentendo questi giovani parlare delle proprie imprese appena costituite e basate su idee innovative- afferma la presidente- si tocca con mano quanto il nostro Paese sia ricco di risorse e di creatività. Mi ha fatto molto piacere che mi abbiano chiesto di essere ‘ambasciatrice’ delle loro richieste, di fare insomma da ‘sponda istituzionale’. Mi farò carico delle istanze innovative perché sono convinta che la nostra crescita passi inevitabilmente da questa strada”.
Il video è on line sul sito della Camera, attraverso il canale Youtube, oltre che sul sito della Presidente, www.lauraboldrini.it, e sul suo canale Youtube personale.
Fonte: Redattore sociale
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta