California: virus sconosciuto paralizza cinque bambini

Cinque minori di età compresa tra 2 e 16 anni sono rimasti paralizzati dopo essere stati colpiti da un virus non identificato. I medici, infatti, non sanno che risposta dare a un’infezione che presenta gli stessi sintomi della poliomelite. Solo due bambini su cinque sono risultati positivi al rarissimo virus Enterovirus-68, che colpisce soprattutto faringe e intestino e può risolversi anche in breve tempo, non intaccando altri organi, manifestandosi quindi con sintomi blandi.

Il caso è stato riportato dalla NBC News secondo la quale per gli altri tre bambini si cercano ancora cause che abbiano potuto portare a simili conseguenze. I minori coinvolti non vivono tutti nella stessa zona, in alcuni casi risiedono a più di 100 km l’uno dall’altro, cosa che fa desumere che ci siano focolai simili in diverse zone. Lo stesso allarme è già arrivato infatti da Australia e Asia.

Sebbene i sintomi siano simili alla poliomelite, quest’ultima è stata debellata grazie a una campagna di vaccinazioni in tutto il mondo già da diversi anni. I dati relativi all’infezione saranno discussi nel corso del meeting annuale dell’ American Academy of Neurology che si terrà a Philadelphia.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g