Si chiama Nicco Fans Club ed è un luogo tanto virtuale quanto reale di forza e coraggio. E affetto, tanto. Quello che ogni giorno gli oltre duemila iscritti danno al piccolo Niccolò, bambino di nove anni di Poggio a Caiano, in provincia di Prato, che a dicembre scorso ha scoperto di avere un cancro.
Una malattia che lo ha costretto ad una lunga degenza: di qui, dopo lo scoramento e la paura iniziali, la forza di mamma Sissy e papà Federico Matteucci che hanno scelto di fargli arrivare altro coraggio e tanta solidarietà dal mondo là fuori, al di là della porta dell’ospedale.
In poco tempo il gruppo ha raccolto fan da tutto il mondo e tanti messaggi di forza. Uno degli ultimi è quello del commissario tecnico della nazionale di ciclismo, Davide Cassani: “Forse non lo sai ma quando avevo la tua età il mio sogno era quello di partecipare almeno una volta ad un campionato del mondo. Sono sicuro che anche tu hai tanti sogni dentro di te e sono sicuro farai di tutto per realizzarli. Prima ti ho detto che sono il commissario tecnico ma forse non sai cosa voglia dire. In pratica devo scegliere i corridori più bravi, dargli la maglia azzurra dell’ Italia e cercare di vincere il campionato del mondo. Tu sei ancora troppo piccolo per un Mondiale ma la mia prima maglia azzurra voglio donarla a te. Te la meriti. Te la porto io, ok?”.
La richiesta di aprire una profilo Facebook, come racconta papà Federico in un articolo pubblicato dal quotidiano il Tirreno, era arrivata proprio dal bambino: “Quando Niccolò è arrivato al Meyer la bambina nel lettino accanto al suo aveva Facebook, così mi chiese di iscriversi anche lui, almeno per mettere qualche foto – racconta il papà – inizialmente ero contrario, poi abbiamo pensato che potesse essere anche un motivo di svago per il bambino. Senza essere neppure troppo abili con queste cose, abbiamo quindi creato il gruppo dei suoi fan: tanti non li conosciamo neppure, mai ci saremmo aspettati di avere un così grande sostegno. Sono momenti difficili e fa un piacere immenso sentire così tante persone vicine a noi”.
Forza grande Niccolò!
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta