Vorresti farti regalare una collana di perle? Ti piacerebbe possedere una scatola porta gioielli con una fantasia particolare decorata sopra? E’ la comunione di tua figlia e non hai pensato alle bomboniere? Maria Giovanna Baccarini, mamma e artista versatile e poliedrica, ha sempre l’idea o meglio l’oggetto giusto per ogni occasione e rigorosamente “hand made”.

Creatività, manualità e qualche video scaricato da youtube sono gli ingredienti che Maria Giovanna mette insieme quando disegna e crea i suoi manufatti. Collane, braccialetti, anelli ma anche oggetti in legno decorati con il decoupage o bomboniere, all’occorrenza. Insomma Maria Giovanna è una creativa a 360 gradi, che supera le barriere esistenti tra tecniche e materiali tenendo presente un unico obiettivo: ottenere un pezzo unico e originale.

Maria Giovanna come è avvenuto l’incontro con i gioielli?
“Nella mia vita ho fatto tantissimi lavori, sono stata commessa in una lavanderia, poi in una macelleria e in altri tipi di attività e nonostante tanta esperienza in settori differenti tra loro, con la nascita di mio figlio cinque anni fa, ho cominciato ad avere difficoltà a trovare un lavoro e soprattutto a conciliarlo con il mio nuovo status di mamma. Così ho iniziato ad avvicinarmi alla creazione dei gioielli, un po’ per gioco direi, componevo dei bracciali o delle collane e pian piano sempre più persone volevano comprare quello che creavo”.
Lavori su commissione o crei affidandoti al tuo gusto personale?

“Entrambe le cose. Grazie alle mie attitudini verso i lavori manuali e di precisione e memore degli insegnamenti ricevuti all’Istituto d’arte che ho frequentato anni fa, ho sviluppato l’abilità sia nel saper ricreare quello che mi viene mostrato, sia nel produrre un qualcosa ex novo sforzandomi totalmente sia da un punto di vista creativo che produttivo”.
Quale tipo di materiali usi?
“Per quanto riguarda le collane, i bracciali e gli orecchini utilizzo delle paste polimeriche alle quali va data una forma prima di essere “cucinate” e infine assemblate con pezzi in argento e perline e altri elementi che ritengo adatti al gioiello che sto creando. Con il legno, il vetro e le candele utilizzo tanto il colore, il decoupage e ogni sorta di decorazione.
Ora cosa stai facendo?
“Appena qualche giorno fa il papà di un compagno di scuola di mio figlio mi ha chiesto di fargli una collana dandomi delle perle e chiedendomi di assemblarle a mio piacimento. Mi piace lavorare libera dagli schemi, potendomi affidare alla mia creatività, è una sfida che mi permette di mettermi in gioco quotidianamente”.

Per saperne di più CLICCAQUI