Terra Madre Day: per una settimana solo prodotti locali nelle mense scolastiche

Piatti preparati con prodotti di stagione, di esclusiva produzione locale o regionale – come risotto alla zucca, pesce gratinato, squacquerone e piadina – saranno serviti dal 9 al 13 dicembre a circa 6.500 studenti nelle mense delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ravenna.

Comune e impresa Camst hanno infatti deciso di accettare anche quest’anno, dopo la prima esperienza del 2012, l’invito della condotta Slow Food di Ravenna a partecipare al Terra Madre Day, giornata nella quale, il 10 dicembre di ogni anno, si festeggia in tutto il globo con varie iniziative Terra Madre, la rete mondiale creata da Slow Food nel 2009. Ne fanno parte tutti coloro che compongono la filiera alimentare e vogliono difendere l’agricoltura, la pesca e l’allevamento sostenibili per preservare il gusto e la biodiversità del cibo.

I menù giornalieri sono stati elaborati attraverso un confronto tra le dietiste dell’amministrazione comunale, Camst e Slow Food. Alcuni dei piatti proposti l’anno scorso, quelli più graditi dagli alunni, sono stati mantenuti. Quelli che avevano riscosso meno successo sono stati sostituiti con altri. I cibi che sono piaciuti di meno sono stati quelli dai sapori più decisi (ad esempio cavolo e verza), ai quali forse molti bambini non sono abituati, ma si è comunque cercato di introdurre anche quest’anno nelle portate alimenti che i ragazzi possono conoscere meno di altri, con l’idea di far sperimentare loro sapori diversi di prodotti del nostro territorio.

Il tutto secondo la mission di Slow Food, che è quella di diffondere i valori di un cibo ‘buono, pulito e giusto’, in sintonia con l’operato quotidiano di Comune e Camst, da sempre impegnati in un percorso di qualità e consapevolezza legati alla ristorazione scolastica.

L’iniziativa è stata promossa anche attraverso un manifesto sul quale compare la “ruota della stagionalità” di Slow Food.

I menù della settimana:

lunedì: pasta cavolfiore e mandorle; arista al forno – patate e zucca al forno; mela gialla

martedì: risotto alla zucca; pepite di pollo – finocchi gratinati; pera

mercoledì : pasta con le erbe aromatiche; pesce gratinato – verza e radicchio; ciambella

giovedì:  vellutata di sedano rapa e patata; squacquerone e piadina – pinzimonio invernale – mela cotta con frutta secca

venerdì: gramigna al ragù di salsiccia; sformato di broccoli e patate – insalata verde; kiwi

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g