L’autista dello scuolabus aveva bevuto

Non era ubriaco, quello no. Ma sicuramente aveva bevuto. E con il lavoro che fa, era l’ultima cosa che doveva passargli per la testa. Per questo il conducente di uno scuolabus è stato multato e sospeso dal servizio.

L’episodio, riferito dal quotidiano Il Tirreno, è avvenuto alcuni giorni fa a Montecatini. L’uomo è stato fermato dai carabinieri quasi a colpo sicuro – pare in base ad una segnalazione – mentre stava guidando su uno dei consueti tragitti (anche se al momento in cui è stata rilevata l’infrazione il mezzo era vuoto). Sottoposto all’esame dell’etilometro è emerso che la quantità di alcol nel sangue era inferiore agli 0,5 g/l, un risultato che avrebbe consentito a chiunque altro di guidare e di passare indenne il posto di blocco. A chiunque ma non agli autisti professionisti, dai camionisti ai guidatori di scuolabus come il soggetto in questione. Per l’uomo non è scattata la norma penale ma una sanzione amministrativa per violazione delle norme sulla sicurezza nel lavoro.

Successivamente l’autista è stato sospeso dalla società per cui lavoro e che ha in gestione il servizio di scuolabus per quelle tratte del Comune toscano. Incredulità tra i genitori dei bambini: la notizia, che all’inizio pareva una leggenda metropolitana, era proprio vera. Qualcuno si è preso la briga di accertarla.

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g