Qualche giorno fa sul tetto della scuola primaria “Il Gelso” di Ponte Pietra, in provincia di Cesena, è stato inaugurato un impianto fotovoltaico.

La sensibilizzazione ai temi dell’ambiente e del risparmio energetico va instillato nelle menti dei più piccoli, il prima possibile, per far sì che un giorno diventino dei cittadini responsabili. Ed è proprio quello che è accaduto giovedì scorso, quando tutti i bambini della scuola “Il Gelso”, hanno assistito alla presentazione dell’impianto. Al taglio del nastro hanno partecipato anche la dirigente scolastica del IV Circolo didattico, il Sindaco Paolo Lucchi, il presidente del consiglio di amministrazione di Energie per la Città, Davide Broccoli e il direttore di Energie per la Città, Giovanni Battistini.

Sono così diventati 25 gli istituti di Cesena inseriti nel progetto “Scuole per il sole”, un numero destinato a crescere – sottolinea il primo cittadino, che prosegue: “Basti dire che attivando il nuovo impianto di Ponte Pietra, è come se avessimo spento 168 televisori o 281 lampadine, o avessimo piantato 1177 alberi.

Costituito da 194 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino, l’impianto della scuola ha una potenza complessiva pari a 46,56 kWp e consente di produrre circa 49.200 kWh all’anno, permettendo così di coprire tutto il fabbisogno di energia elettrica consumata dalla scuola e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

La tutela dell’ambiente e il minor inquinamento è in linea con gli obiettivi prefissati dal Patto dei Sindaci, che prevede, tra le varie, di limitare le emissioni di anidride carbonica del 20% entro il 2020.