Dalla matita dei pazienti psichiatrici nascono Gedeone e Igor: un fumetto per le scuole

Dal dipartimento di salute mentale alle scuole. È questo il percorso di “Le avventure di Gedeone e Igor”, il fumetto realizzato all’interno del laboratorio svolto all’Usl di Modena. Quattordici pazienti infatti, sotto la supervisione del fumettista-infermiere Luca Bozzoli, hanno lavorato per due anni alla realizzazione di 78 tavole a colori creando una storia umoristica e avventurosa. “Non volevo si realizzasse qualcosa per lanciare un messaggio – spiega Bozzoli – volevo semplicemente prospettare ai pazienti un lavoro fatto di concretezza per farli stare con i piedi per terra. In più ci tenevo a uscire dal circolo psichiatrico”.

Ora infatti, il fumetto, la cui stampa è stata finanziata in parte dall’Usl e in parte con donazioni volontarie, verrà distribuito in alcune scuole colpite dal terremoto del 2012 della provincia modenese. Destinatari gli alunni delle scuole primarie. Infatti, rientrando del progetto lanciato lo scorso anno dalla ComixComunity “100 mattoni”, l’associazione ha comprato circa 40 copie che verranno distribuite ai giovanissimi in occasione di 5 incontri, organizzati per avvicinare i più piccoli al mondo del disegno.

Per realizzare il fumetto, racconta Bozzoli, “siamo partiti dalle basi, da come si crea una storia, allo scriverla e sceneggiarla, al disegno. Per far fronte alle difficoltà tecniche di disegno abbiamo anche stampato i personaggi in movimento che sono stati poi ritagliati colorati ed incollati tramite collage, poi chi voleva faceva gli sfondi. Uno dei migliori complimenti ricevuti è stato quello del collega Massimo Bonfatti (disegnatore, tra gli altri, di Lupo Alberto, ndr) che mi ha detto che il fumetto ha unità di disegno. Ma – aggiunge – la cosa più importante è stata la soddisfazione e la meraviglia dei pazienti nel vedere il prodotto finito”. E per il futuro? “Mi piacerebbe riproporre il laboratorio – conclude Bozzoli – ma è ancora da valutare..intanto mi riposo un po’”. Il fumetto è in vendita a 6,50 euro alla sede dell’Usl.

(Fonte: Redattore Sociale)

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g