Quando si parla di corso pre-parto di solito si pensa a un incontro tra mamme con la pancia dove la presenza maschile è ammessa solo in qualche sporadica occasione e in maniera alquanto marginale. Ma che ne direste di un corso pre-parto nel quale la presenza dei papà sia fondamentale? E non solo come accompagnatore silente ma come parte attiva della triade in formazione?
E’ in partenza nel mese di dicembre all’Oasi Benessere un corso pre-parto con questa caratteristica. Glenda La Corte, un’ostetrica del Collegio ostetriche di Ravenna, ci spiega come si svolgeranno gli incontri.
” A me e alla mia collega, Alessia Pieri, ci è venuto in mente di organizzare un corso pre-parto che coinvolgesse in maniera attiva il partner. La coppia sarà la protagonista di un percorso di rilassamento che si svolgerà in acqua, un ambiente che richiama il liquido amniotico in cui si trova il bambino. Durante gli esercizi di rilassamento spiegati da noi ostetriche, i futuri genitori, a turno, avranno la possibilità di rilassarsi tra le braccia dell’altro e di ricevere delle coccole in un luogo protetto e intimo. Saranno liberi di esplorare la loro relazione attraverso il corpo e saranno guidati ad  immedesimarsi con il bambino, chiudendo gli occhi, saranno cullati e coccolati”.
Un corso pre-parto che apporta tanti benefici?
La temperatura dell’acqua di 30-31 gradi è la condizione termica ideale per apportare benefici al sistema circolatorio, nervoso e muscolare. Le contratture si affievoliscono, i nervi di tutto il corpo si distendono e il movimento muscolare, fatto senza sforzo a causa della minore forza di gravità presente in acqua, rappresenta un sollievo per la circolazione, specie di gambe e piedi, spesso parti dolenti delle gestanti. Un contesto del genere inoltre favorisce anche lo scambio relazionale e diventa luogo adatto per esporre dubbi e fare domande sulla gravidanza e su tutti i cambiamenti che si stanno verificando. Tutto questo in un’atmosfera piacevole con luci soffuse che fuoriescono dall’acqua e con l’accompagnamento in sottofondo di una musica tenue e delicata.
A chi si rivolge il corso pre-parto?
A tutte le coppie in attesa a partire dai primi mesi di gravidanza e per tutto il periodo della gestazione. L’unica controindicazione è per chi soffre di pressione bassa, per il fatto che il corso si svolge in acqua calda.
Come fare per partecipare?
Tutti gli interessati potranno contattare il centro Oasi Benessere e prenotare un incontro. Le sessioni si svolgeranno di sera tra le 20 e le 21, un orario in cui tutti i mariti o compagni dovrebbero aver finito di lavorare. Si può scegliere di parteciparvi da soli, oppure in piccolo gruppo, non più di due o tre coppie alla volta, proprio per conservare quella sensazione di intimità che si verrà a stabilire”.