Se non siete ancora avvezzi al concetto, abituatevi in fretta: i knit cafè sono arrivati anche in Romagna. A muoverli, mamme appassionate che si incontrano “armate” di ferri da maglia, uncinetti e ovviamente bambini per chiacchierare, “sferruzzare” e scambiarsi idee. Benedetta Semprini, giovanissima mamma di Bologna trapiantata a Massa Lombarda, domenica 20 ottobre alle 17 sarà “Da Bibi”a Ravenna per un nuovo knit cafè. Dietro al quale c’è un piccolo grande progetto di imprenditoria femminile.

I cuscini-casetta all’uncinetto di Benedetta Semprini, ovvero Casa Geish

Benedetta, la tua attività di “knitting” non è tanto incentrata sui ferri, quanto sull’uncinetto: quando hai iniziato?
“Quando ero incinta di Marta, che ora ha due anni. Cercavo una copertina fatta a mano, di quelle con i quadrati tutti colorati. Gli oggetti fatti a mano, con cura, con materie prime di qualità costavano un sacco. Così mi sono detta: ma perché non provo a realizzarla da sola? Ho comprato un uncinetto, un gomitolo e un libro e, con l’aiuto dei video sui Youtube, ho iniziato. Per finire la coperta ci sono voluti quattro mesi, Marta era già nata. Ma da quel momento la passione è cresciuta sempre di più”.
Tanto che…
“Tanto che vorrei diventasse un lavoro. Sono perito assicurativo, ho un’attività insieme a mio marito ma la flessibilità mi consente di stare in ufficio con lui dal lunedì al mercoledì e di fare ciò che mi piace il giovedì e il venerdì. Ho appena partecipato ad un bando dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Il mio progetto è aprire una bottega nel corso principale di Massa Lombarda. Ho già trovato il locale. Sarà una merceria, ma anche un laboratorio dove organizzare attività con i bambini. Infine, vorrei fornire un servizio di piccole riparazioni sartoriali. Sto seguendo un corso e ho già confezionato qualche abito per me e le mie figlie”.
L’uncinetto, però, resta il tuo cavallo di battaglia. I tuoi si potrebbero chiamare crochet cafè. Come ti stai facendo conoscere?

Benedetta con Marta e Clara

“Ho un piccolo shop sul sito Etsy e le mie creazioni si trovano anche nel negozio Olly e Matteo a Bologna. Ho anche un blog, Casa Gheis, dove oltre a raccontare le mie avventure familiari con Clara e Marta, pubblico le foto dei miei oggetti di design, soprattutto per camerette per bambini. Sono riuscita a vendere una copertina in Australia. I prodotti più richiesti, in ogni caso, sono i cuscini a forma di casetta”.
Chissà che altre mamme riescano a “reinventarsi” grazie ai knit cafè. Timorosa di aprire una nuova attività di questi tempi?
“Anche in un piccolo paese come Massa, bisogna sognare. Mio marito mi appoggia: avrà meno introiti visto che non lavorerò più con lui ma spero di recuperarli grazie alla mia bottega”.