Domani prende il via la terza edizione del Corso di formazione sui disturbi dello spettro autistico. Il corso, che si articola in 4 incontri complessivi della durata di 2 ore, dalle 15 alle 18, nella Casa del volontariato di Ravenna (via Oriani, 44) si svolgerà da martedì 15 ottobre a martedì 26 novembre.

Il corso toccherà le tematiche della valutazione, progettazione e intervento precoce su bambini con disturbi dello spettro autistico ed è rivolto a educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e degli asili nido.
Anche per l’anno 2013-2014 ci si avvarrà, per la definizione dei corsi formativi e per le docenze, dei professionisti che operano nel Centro Autismo e Disturbi dello Spettro Autistico Ausl Ravenna c/o Neuropsichiatria Infantile (Team Spoke). La Provincia metterà a disposizione l’organizzazione e il coordinamento del progetto e la collaborazione del Tutor del Coordinamento pedagogico provinciale. Le precedenti edizioni del corso hanno avuto un impatto positivo sul lavoro scolastico e sull’integrazione fra i diversi servizi: scuola, servizio sanitario, ASP, cooperative sociali.
I corsi sperimentali per l’a.s. 2013-2014 saranno tre:
Il primo corso verterà sulla formazione teorico-pratica e sarà rivolto prioritariamente a insegnanti ed educatori dei nidi e delle scuole d’infanzia. Si terrà da ottobre a dicembre 2013 e sarà tenuto dalle diverse figure professionali appartenenti all’equipe multidisciplinare del Programma Autismo (medico neuropsichiatria, psicologi, educatori, pedagogista).
Il secondo corso tratterà la supervisione di casi e pertanto sarà aperto ad un numero più ristretto di insegnanti/educatori rispetto al primo corso, e sarà finalizzato al monitoraggio degli obiettivi d’intervento e alla condivisione di strumenti e strategie per l’intervento. Tale corso si svolgerà da febbraio a maggio 2014 e sarà tenuto dagli operatori referenti per il piano di trattamento (una psicologa, un’educatrice e una pedagogista).
Infine, il terzo corso sarà sperimentato per la prima volta quest’anno e si caratterizzerà per essere un “laboratorio di costruzione materiali di gioco/apprendimento”, si terrà in una scuola e sarà condotto da un corso di educatrici/insegnanti che hanno partecipato alle precedenti edizioni della formazione.
Info: Servizio Politiche Sociali della Provincia: tel. 0544-258618 /26 – fax 0544/258625
e-mal: spiretti@mail.provincia.ra.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta