Rianimare un bambino. La scena spaventa ma è sempre meglio essere pronti e preparati. Per questo il Centro europeo per la medicina delle catastrofi di San Marino, con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità, organizza due corsi per genitori di bambini da zero a dieci anni. I corsi saranno in due versioni: sabato 21 settembre è in programma dalle 9 alle 11 un corso “di ripasso” per chi ha già delle nozioni, il 26 ottobre dalle 9 alle 13 toccherà invece ai genitori che ancora non hanno mai provato a rianimare un manichino.

Ai partecipanti verranno insegnate le manovre da eseguire su un bambino in caso di emergenza: perdita di coscienza, arresto cardiorespiratorio, ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Durante le ore di corso si apprendono le basi del sostegno delle funzioni vitali in età pediatrica (PBLS, Paediatric Basic Life Support), facendo pratica su manichini di diverse dimensioni (manichino “lattante” e manichino “bambino”). Di particolare importanza è la manovra di disostruzione delle vie aeree, con cui si può evitare il soffocamento in caso di inalazione di corpo estraneo: succede frequentemente che bambini piccoli si portino alla bocca giochi o pezzetti di cibo che possono ostruire le vie aeree e portare a morte in pochi minuti. Vengono poi insegnati il corretto approccio al bambino incosciente, la valutazione dell’attività respiratoria e il massaggio cardiaco.
Gli istruttori, tutti abilitati dall’Italian Resuscitation Council, società che opera da anni nel campo delle emergenze e stabilisce le linee guida per la rianimazione cardiopolmonare nel bambino e nell’adulto, sono l’infermiera del 118 di Rimini Annalisa Schirru e tre medici dell’Ospedale di Stato di San Marino: la pediatra Elisa Giacomoni e gli anestesisti Bruno Esposto e Pierpaolo Pistone.
Sede del corso: Ospedale di San Marino (Cailungo)
Info e iscrizioni 0549 994535 o cemec@iss.sm
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta