Piccoli Grandi Cuori: nome più eloquente non c’era per l’associazione nata nel 1997 a Bologna, alla quale Romagna Mamma dedica lunedì 12 agosto alle 21 in via Galla Placidia a Ravenna la serata “Mamme e bimbi in versi” che vedrà la partecipazione della poetessa Livia Santini, del cantautore dei bambini Andrea Lama e dei lettori Eliseo Dalla Vecchia e Laura Fenati.

Piccoli Grandi Cuori si occupa di sostenere le famiglie dei bambini con cardiopatie congenite ricoverati nei reparti di Chirurgia e Cardiochirurgia Pediatrica del Sant’Orsola-Malpighi: “Abbiamo circa ottocento soci in tutta Italia – spiega la presidente Paola Montanari– perché quello di Bologna è un centro di terzo livello, punto di riferimento a livello nazionale. Anche i casi disperati del Bambin Gesù vengono mandati qui”.

Livia Santini

L’associazione è pienamente integrata dentro l’ospedale, dove collabora con il personale medico e infermieristico in maniera del tutto volontaria: “Abbiamo messo in piedi l’attività psicologica, con tre professionisti dedicati. Siamo anche riusciti ad attivare il percorso riguardante la diagnosi pre-natale: se una donna incinta, dalle ecografie, si rende conto di avere un bimbo con problemi cardiaci e vuole lo stesso portare avanti la gravidanza, viene mandata a Bologna per la morfologica e poi può partorire qui, dove viene accolta quindici giorni prima del parto, per fare sì che il bambino venga operato subito”.

Piccoli Grandi Cuori pensa anche all’alloggio delle famiglie, soprattutto dove ci sono lunghe distanze da casa e difficoltà economiche: “Al momento ne abbiamo in affitto due ma dall’autunno prossimo avremo a disposizione altri cinque appartamenti”. Un altro segnale è l’attivazione dello sportello per i diritti civili, aperto grazie alla presenza, due volte alla settimana, di un’assistente sociale ad hoc.

L’impegno di Livia Santini a favore dell’associazione va avanti da tempo: “Per l’esattezza dal 2008 – racconta l’autrice – quando è uscito il mio libro ‘Comequando’. Essendo dedicato a mio zio che ci aveva lasciati da poco, volevo che in sua memoria ci fosse qualcosa di tangibile e siccome lui era un uomo di cuore ho creduto che devolvere parte del ricavato della vendita dei miei libri a Piccoli Grandi Cuori fosse una cosa giusta e che gli sarebbe piaciuta”. La poesia di Livia, in fondo, si lega inesorabilmente al tema dell’infanzia: “La mia è stata un’infanzia bellissima ma non è solo per questo che i bambini sono nei miei versi: sono un’insegnante, amo i bambini e credo che un adulto non debba mai smettere di sentirsi tale”. Al contrario degli scorsi anni, Livia quest’anno ha pensato di dedicare la “sua” serata estiva proprio ai più piccoli: “Serviva un momento in cui potessero esserci tutti – non solo i grandi – ad ascoltare poesie e musica”.