Settimana intensa quella che sta per terminare per quaranta degli oltre quattrocento ragazzi e ragazze che hanno aderito al progetto “Lavori in comune, una settimana di volontariato e di cittadinanza attiva per la tua città”, promosso dall’assessorato al Decentramento, rivolto ai giovani dai 14 ai 18 anni e giunto al termine della terza settimana.
In piazza del Popolo e nelle vie del centro storico le “magliette gialle” sono ormai una presenza quotidiana e molto gradita. Accolgono i turisti, distribuiscono loro cartine della città, indicano come raggiungere i siti più importanti e forniscono le principali informazioni su monumenti, chiese e musei, dopo essere stati opportunamente formati da RavennaAntica e dall’ufficio turismo del Comune.

Il centro cittadino è stato percorso anche dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato al laboratorio di RavennaWebTv. Le “magliette gialle” hanno vissuto una settimana da giornalisti tra vita di redazione, conferenze stampa, interviste e la realizzazione di un servizio tutto loro.
Alla Rocca Brancaleone è partita la prima delle quattro settimane del percorso “La scuola sotto gli alberi”, uno dei laboratori più scelti dai ragazzi e dalle ragazze. Obiettivo dell’esperienza è aiutare le insegnanti volontarie dell’associazione Città Meticcia nelle attività di doposcuola rivolte ai bambini stranieri della nostra città.
Partenza con un laboratorio teatrale a Casa Vignuzzi che ha inaugurato così le sue tradizionali attività di laboratori creativi rivolte ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni. Questa settimana i partecipanti hanno lavorato alla rappresentazione della storia per l’infanzia “Zuppa di sasso” che metteranno in scena l’ultimo giorno di laboratorio.
Nel forese invece i ragazzi e le ragazze di “Lavori in comune” si sono dedicati all’arte e alla pittura. A Sant’Alberto una squadra di sei “magliette gialle” ha dipinto una parete della sezione ragazzi della biblioteca Olindo Guerrini e a San Pietro in Trento, al centro polivalente nella zona adiacente al centro di lettura La Ramona, i ragazzi e le ragazze si sono cimentati nella realizzazione di un murales sulla storia dell’evoluzione della scrittura.
Tutti i laboratori si sono conclusi con la visita dell’assessora al Decentramento Valentina Morigi e con la merenda offerta da Fidas Advs, che coglie l’occasione per illustrare alle “magliette gialle” le proprie attività.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta