Bagnacavallo al cinema prosegue domani, giovedì 1 agosto, con l’ultimo appuntamento della mini-rassegna La città dei bambini va al cinema. La proiezione del film d’animazione Ernest & Célestine di Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner, in programma alle 21.30, sarà preceduta alle 20.30 da un laboratorio di collage e colore con materiali di recupero.
All’origine di Ernest & Celestine, presentato alla Quinzaine des Realisateurs al Festival di Cannes, ci sono i libri disegnati da Gabrielle Vincent e tradotti in molti paesi del mondo. Nate all’inizio degli anni Ottanta, le avventure dell’orso Ernest e della topolina Célestine conservano il talento di pittrice e narratrice della loro creatrice, al quale nel film si aggiunge quello di uno dei più famosi scrittori francesi, Daniel Pennac, che ne ha curato la sceneggiatura. Nasce così la storia della giovane Célestine, topolina orfana con il desiderio di diventare pittrice, che sfugge al mondo opprimente dei topi e incontra l’orso Ernest, clown e musicista.
Nella versione italiana, i due protagonisti hanno le voci di Claudio Bisio e Alba Rohrwacher. L’ingresso a laboratorio e film costa 6 euro (informazioni: 347 3821597, Giulia Ercolani). Nel bar dell’arena sono in vendita i prodotti del commercio equo e solidale di Altromercato in collaborazione con La bottega del mondo di Ravenna, e per la comodità degli spettatori sono distribuiti dei cuscini all’ingresso del cinema.
Bagnacavallo al cinema proseguirà fino al 31 agosto ogni sera con i migliori film della stagione cinematografica appena conclusa e la tradizionale attenzione verso le pellicole di qualità italiane e straniere.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta