Famiglie sempre più compresse dagli impegni quotidiani, mamme e papà acrobati, in bilico tra mille incombenze. E i servizi rivolti all’infanzia non possono che adeguarsi. Cercando di andare incontro ad esigenze a 360 gradi. C’è questa filosofia dietro la nuova avventura intrapresa da Manuela Giordano, educatrice trapiantata a Ravenna dodici anni fa, che ha da poco inaugurato insieme ad una socia e alla sorella Chiara il suo sogno di una vita, “Il Giardino di Bambi”, in via Newton 32 a Ravenna.
Manuela, chiamarlo baby-parking è riduttivo. Che servizi offrite alle famiglie?
“In settembre partiremo con un servizio di educatrice domiciliare rivolto a sette bambini in età compresa tra i 12 e i 36 mesi, in orario 8-16. Sarà una sorta di nido in formato molto ridotto, con due educatrici sempre a disposizione. A questo si affiancano vari tipi di offerte, a partire dal baby parking a ore che è già funzionante dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 per i bambini da tre a dieci anni. Eccetto che per il periodo estivo, sarà aperto anche di sabato e domenica pomeriggio e, la mattina dei week-end, su prenotazione”.
Genitori e nonni possono venire al Giardino di Bambi anche solo per far giocare i bambini, quindi senza affidarveli?
“Sì, in quel caso non si paga 7 euro all’ora come per il baby parking ma cinque euro ad ingresso e l’adulto ha la responsabilità del bambino. Da noi si possono organizzare anche le feste di compleanno, dal lunedì alla domenica. E dopo l’estate partiremo con corsi dedicati ai bimbi”.
Di che tipo?
“Per i bambini dai cinque anni in su tutti i mercoledì dalle 17 alle 18 ci sarà ‘Danza in gioco’ mentre il lunedì nello stesso orario proporremo ‘Gioca con l’arte’. Stiamo anche organizzando un corso di inglese con un’insegnante madrelingua: sono aperte le iscrizioni. Dalle 14 alle 16, ogni giorno, sarà attivo il servizio di aiuto compiti”.
Siete partite da poco: come avete intenzione di farvi conoscere?
“Tramite alcuni eventi, per esempio. Mercoledì 24 luglio dalle 20,30 alle 22,30 è in programma una festa con giochi, baby dance, merenda. Ogni bambino pagherà 6 euro. I genitori, se vorranno, potranno lasciarci i figli per quelle due ore”.
Bambi li accudirà?
“Certo, abbiamo scelto di chiamare il nostro centro così proprio per l’idea di tenerezza che Bambi richiama. L’idea del giardino ci è venuao perché vorremmo che i bambini e le famiglie considerassero questo luogo come un grande giardino al chiuso”.

Info 0544 471253