La cronaca ha fatto la sua parte. Alla fine qualcuno ha deciso di scendere in campo con seggiolini ‘intelligenti, capaci di molto di più che lanciare un semplice bip di allarme se il piccolo non viene slegato ma l’auto chiusa. Invia, infatti, messaggi direttamente al cellulare di mamma, papà o babysitter nel caso in cui il seggiolino sia legato male, non abbia la giusta inclinazione, il pupo non sia stato slegato, in auto la temperatura sia troppo sopra o sotto la soglia di normalità.

L’invenzione viene fuori dalle fabbriche della Tomy International: come spiega la stessa azienda, il seggiolino è dotato di una tecnologia che permette a genitori e babysitter di essere avvisati da un allarme sia visivo che sonoro, inviato dal sedile ‘intelligente’ allo smartphone, se il bambino si muove troppo o abbandona la posizione di sicurezza sul seggiolino. Tutto funziona grazie a una centralina ‘iAlert’ del seggiolino Tomy collegata allo smartphone attraverso una App, disponibile sia per  iPhone che per Android. Utilizzando il proprio cellulare mamma e papà possono anche verificare se il seggiolino è bene installato, con il corretto grado di inclinazione.

Ad ogni situazione di pericolo il seggiolino invia messaggi al cellulare dei membri della famiglia o agli operatori sanitari in caso di grave pericolo.