L’estate di Marina Romea non è solo mare e spiaggia ma anche tanto, tanto teatro e tutto dedicato ai più piccoli.
Sono dieci gli appuntamenti in programma e realizzati grazie alla sinergia e alla collaborazione fra Pro Loco di Marina Romea e il Teatro del Drago/ Famiglia d’Arte Monticelli.
Tutti i martedí di luglio e agosto in Piazza Italia e in Piazza Torino, alcune fra le compagnie di teatro di figura per l’Infanzia piú note e qualificate nel territorio italiano, porteranno le loro produzioni nella ridente località balneare ravennate. Una programmazione teatrale di qualità per far sognare, divertire e pensare il pubblico di bambini e genitori mostrando tecniche antiche che appartengono alle radici della nostra cultura come i burattini tradizionali dell’Emilia Romagna (Fagiolino e Sandrone, Fagiolino eroe per caso) della Toscana (Il drago dalle sette teste) e del Veneto (Il segreto di Arlecchino e Pulcinella), affiancate a spettacoli di narrazione popolare (l’uomo che racconta le favole), ispirate alla letteratura per l’infanzia contemporanea (Trecce Rosse), o di tradizione orale ( Cappuccetto Rosso e Il sogno di tartaruga), o ancora di grande impatto visivo (Macchie Bizzarre).
Apre la kermesse teatrale, una delle ultime produzioni del Teatro del Drago: Grande Circo Nave Argo. Ispirato ai circhi all’aperto, ed in modo particolare al Teatro Povero dei Commedianti da Baraccone. Si racconta la storia di Teseo e il Minotauro dall’interno di uno strano circo dove Arianna fa l’equilibrista, Dedalo, il marionettista, Teseo il domatore, Icaro il trapezista e Minosse il direttore del Circo. I tre attori/animatori si intercalano nei ruoli di clowns, inservienti del circo e personaggi mitologici. L’immagine dello spettacolo è di forte impatto visivo. Fonte di ispirazione è la scultura del famoso artista Jean Tinguely che ha condotto e tenuto per mano tutta la creazione artistica, una fantastica e fantasiosa mescolanza tra macchine di “archeologia industriale” e l’artigianato dei pupazzi in garza e creta. In scena Mauro Monticelli, Andrea Monticelli, Fabio Pignatta, testo di Monticelli Mauro e Francesco Niccolini per la Regia di Renato Bandoli
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.
Il programma è disponibile su www.teatrodeldrago.it e su Facebook. Info 392 6664211 oppure info@teatrodeldrago.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta