I ragazzi invadono Ravenna: al via la quarta edizione di Nutrimenti per la Crescita

Giunto alla quarta edizione, Nutrimenti per la Crescita continua da mercoledì 23 maggio il suo impegno nel presentare alla città la ricchezza delle esperienze formative ed espressive legate alle arti performative create nelle scuole. Per il 2013 l’iniziativa dell’associazione Cantieri si presenta con un’edizione speciale dedicata ai diritti dell’infanzia all’arte ed alla cultura, contestualmente all’adozione della Carta omonima da parte del Comune di Ravenna. “Nutrimenti per la Crescita” vuole essere un’esperienza nutriente che doni ai bambini e ai ragazzi, grazie al lavoro artistico e fisico da loro affrontato, la possibilità di mettersi in gioco in prima persona e di vivere con la massima intensità le forti emozioni che provano, accompagnandoli nella scoperta della propria fragile fisicità, la propria voce, il proprio corpo che si muove e che deve relazionarsi con quello degli altri.

Nutrimenti per la crescita non forma attori, danzatori o musicisti, ma cittadini consapevoli che si esprimono attraverso eventi comuni e condivisi dalle scuole, che si snodano in diversi e significativi luoghi culturali e urbani, in una logica di rete. L’edizione 2013 è composta di sei giornate “d’invasione” della città e dei suoi luoghi simbolo, con le azioni realizzate dalle scuole con i ragazzi e le ragazze, le loro famiglie e i cittadini per far vivere gli articoli della Carta dei diritti dell’infanzia all’arte e alla cultura. I ragazzi saranno nelle piazze, nei musei, nelle biblioteche, nel porto e negli spazi culturali anche della nostra archeologia industriale.

Nutrimenti per la crescita fa parte del programma di “Prove Tecniche” di Ravenna 2019, un cartellone di eventi – condiviso con le realtà artistiche e culturali del territorio romagnolo – che traccia la direzione e caratterizza la candidatura della nostra città a Capitale Europea della Cultura nel 2019, l’anno in cui questi ragazzi saranno adulti, o quasi.
Per tutta la durata del festival la fotografa Alessandra Dragoni documenterà i dietro le quinte degli eventi delle scuole. Il progetto fotografico si propone di ottenere, alla fine del percorso, una sorta di piccolo studio antropologico che riguarda i volti, i corpi e le modalità comunicative delle ragazze e dei ragazzi.

Il programma completo qui

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g