Riciclandino: un premio alle scuole di Ravenna per la differenziata

Riciclandino, il progetto del Comune di Ravenna che premia le scuole più eologiche, festeggia con grandi risultati: oltre 20mila euro in premio agli istituti del ravennate ai quali saranno consegnate anche circa 2.400 risme di carta.

Partito nell’autunno del 2012 presso tutte le scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori del ravennate, Riciclandino è stato ideato dal Comune di Ravenna e sviluppato in maniera congiunta con Hera, in collaborazione con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente, per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie. I premi alle scuole
Le scuole per l’infanzia “Monti” e la primaria “Torre” che hanno fatto registrare i migliori risultati di metà anno scolastico sono state premiate nei giorni scorsi da Guido Guerrieri, Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, e Paolo Donati, Responsabile Ambiente Ravenna di Hera.
La vincitrice della scorsa edizione, la Scuola Primaria Torre, prosegue le sue ottime performance ottenendo il miglior risultato di metà periodo. Grazie all’impegno costante e lodevole di studenti e famiglie, che hanno conferito in stazione ecologica oltre 8 tonnellate di rifiuti scontabili, utilizzando la tessera “Riciclandino”, la scuola si è aggiudicata 1.350 Euro per l’acquisto di materiale didattico.
La Scuola d’infanzia Monti invece ha avuto conferimenti per oltre 10 tonnellate, effettuati dalle famiglie che hanno utilizzato la tessera Riciclandino e la propria bolletta di igiene ambientale. Grazie all’impegno dei genitori, ai piccoli alunni della materna sono state consegnate 50 risme di carta.
Da segnalare gli importanti risultati ottenuti da istituti del cervese e della Bassa Romagna, gli altri territori in cui si sta svolgendo il concorso. Per l’utilizzo della tessera Riciclandino grande impegno della Scuola Primaria Carducci di Cervia e della Scuola Secondaria di Primo Grado Gherardi di Lugo.
Hera e le Amministrazioni comunali coinvolte stanno provvedendo alla distribuzione dei premi di “metà percorso” che si traducono in oltre 20.000 euro e circa 2.400 risme di carta.

In aumento l’utilizzo delle stazioni ecologiche
Dall’inizio di questa edizione del progetto ad oggi, le stazioni ecologiche Hera del ravennate hanno registrato un incremento del 19% sulla quantità di rifiuti conferiti. Anche il numero dei conferimenti è cresciuto arrivando a superare i 60.000.

L’eco-spettacolo
Novità dell’edizione 2012-2013 di Riciclandino sarà lo spettacolo che le Amministrazioni Comunali e il Gruppo Hera regaleranno, a metà del mese di maggio, alle scuole materne che si saranno dimostrate più virtuose ed impegnate nella partecipazione al concorso.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g