Ritrovarsi dopo aver lavorato insieme anni prima, conoscersi per caso, bere vino e mangiar fragole. Da tutto questo è nata lo scorso ottobre, a Imola, l’associazione “Il paese delle fragole”, che sogna in grande ma resta per il momento con i piedi per terra. Educatrici e psicologhe ne fanno il nucleo fondante: tra di loro ci sono Anna Matteucci e Stefania Gasparri, quest’ultima titolare della cartoleria “Il Sognalibro” di Imola ed ex educatrice: “L’idea è nata dal fatto che la mia attività non ha gli spazi adeguati per organizzare laboratori e così ogni volta ero costretta ad affittare una saletta del Comune. Per sostenerne i costi, mi toccava chiedere alle famiglie una cifra troppo alta. Così ci siamo dette: perché non mettiamo su un’associazione?”.
I soci, nel tempo libero che resta dai loro lavori, si stanno dando parecchio da fare. Solo dopo che sarà passato un anno dalla nascita, “Il paese delle fragole” saprà di godere o meno dell’avvallo della Regione. E solo allora potrà decidere con maggiore precisione che cosa vuole fare da grande: “Per il momento ci stiamo buttando in moltissime situazioni, sfruttando le molte competenze che le diverse figure hanno. Vogliamo farci conoscere e poi capire che indirizzo prendere, su cosa specializzarci”.
Il prossimo appuntamento è sabato 13 aprile nella sala comunale di Imola (via degli Sminatori, 2) per un laboratorio sulla paura: la musicoterapeuta Ombretta Franco accompagnerà bambini e genitori (in due turni: alle 9 per la fascia 18-36 mesi, alle 10,30 per bambini da tre a sei anni) a toccare le emozioni con gli occhi, le orecchie, le mani, il cuore. Lo stesso laboratorio, con le stesse modalità, verrà replicato sabato 20 aprile e sarà dedicato alla rabbia.
Sabato 4 maggio e sabato 11 maggio, alle 10,30 l’arteterapeuta e formatore Simone Pelliconi (“perché è ora di valorizzare gli uomini educatori”, sottolinea Stefania) accompagnerà adulti e bambini da sei a nove anni in percorsi sulla ricerca dei colori delle emozioni.
E ci sono anche gli adulti tra i destinatari delle attività dell’associazione: Katia Tarozzi, insegnante e consulente educativo-relazionale, lunedì 13 e lunedì 27 maggio alle 20, 30 dedicherà ai genitori o agli adulti che si occupano di bambini due incontri: il primo si intitola “Bambini, smettetela di litigare…come intervenire nelle lite tra fratelli”, il secondo “Chi ha paura del lupo cattivo? Come affrontare le ansie e le paure dei bambini”.
Informazioni 377 9716308
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta