Una città a misura di bambini grazie all’arte, alla musica, al cinema e al divertimento. Tutto questo sarà realtà a partire da sabato 20 aprile quando dalle ore 16 il laboratorio creativo Manincreta presso la Scuola d’Arte Ramenghi (via Bedeschi, 9) darà il via al ricco calendario di Bagnacavallo Città dei bambini 2013, una proposta pensata per i più piccoli dal Comune di Bagnacavallo in collaborazione con l’Istituto comprensivo, le Scuole comunali d’Arte e di Musica, le associazioni Civiltà delle Erbe Palustri, All’Abbondanza, Amici di Neresheim e Doremi e il prezioso contributo dei tanti volontari che aderiscono con entusiasmo all’iniziativa.
La Città dei bambini, che culminerà in una grande festa di piazza giovedì 23 maggio, sta già vedendo coinvolti i giovanissimi cittadini delle scuole dell’infanzia e primaria in percorsi svolti in classe dedicati ai temi dell’identità, della sostenibilità, delle tradizioni e dei vecchi mestieri. Attraverso l’arte, la musica, il cinema e il gioco i piccoli bagnacavallesi guarderanno al passato e al futuro unendo la riscoperta delle tradizioni al piacere della condivisione di culture, cibi, giochi e parole.
Il programma si snoderà nei mesi di aprile, maggio e giugno, e dopo il primo appuntamento con la creatività vedrà le classi quinte della primaria di Bagnacavallo coinvolte giovedì 25 aprile, anniversario della Liberazione, nell’installazione Il giardino dei Giusti, allestita alle 11 in piazza della Libertà.
Sabato 4 maggio La città dei bambini va al cinema, con la proiezione di La collina dei papaveri di Goro Miyazaki, un film per giovani di ieri e di oggi sull’importanza di cambiare senza perdere le proprie radici. L’iniziativa è in collaborazione con le associazioni Cinecircolo Fuoriquadro e Cercare la luna (ore 20.30, convento si San Francesco, ingresso 4 euro bambini, 5 euro adulti).
Tornerà poi nei martedì 7, 14 e 21 maggio il Piedibus, l’autobus umano formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori” riservato ai bambini della scuola primaria di Bagnacavallo.
Giovedì 23 maggio tutti i bambini si ritroveranno in piazza della Libertà a partire dalle 9 per realizzare Una tovaglia di pace, con animazioni, laboratori, giochi e una caccia al tesoro per raccogliere simboli, colori, profumi e storie per realizzare una tovaglia di pace e apparecchiare la tavola del mondo. Sempre in piazza, dalle ore 20, i piccoli e i loro familiari si ritroveranno per un pic-nic urbano: “porto il cibo, le posate, la tovaglia, la mia sedia e mangio in compagnia di tanti amici”.
Dal 23 maggio al 2 giugno l’atrio del Palazzo comunale ospiterà Piccoli talenti crescono, mostra d’arte con i lavori realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Bagnacavallo in occasione dei laboratori nelle classi (apertura: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, sabato 25 e domenica 26 maggio anche dalle 19 alle 22).
I bimbi nati nel 2012 saranno invitati assieme ai loro genitori sabato 1 giugno dalle 15 al Podere Pantaleone per Un albero e un bambino, con distribuzione dei libretti ai nuovi arrivati, giochi, animazioni, laboratori di orientamento con il Cai, visita guidata ai sentieri e merenda, e un momento di incontro con percorso di pace (per informazioni 0545 280882).
Anche i piccoli di Villanova saranno coinvolti in laboratori e giornate di festa. Giovedì 6 giugno, a conclusione del percorso didattico che ha coinvolto i bambini della scuola materna di Villanova, ci sarà la festa di inaugurazione dell’Orto Giardino della Pace con la voce narrante di E Mazapegual, il folletto degli ambienti domestici e della campagna romagnola. Il 7 giugno dalle 19 saranno poi in mostra Intrecci e trame di pace, opere e manufatti realizzati dai bambini della scuola primaria di Villanova (per informazioni 0545 47122).
Il programma è stato realizzato con il sostegno di Minardi&Figli, Melandri Gaudenzio e Molino Quercioli.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta