Stare all’aria aperta, saltare e correre, approcciarsi ad un animale. Azioni che i bambini di oggi di rado hanno occasione di fare. Il Centro Ippogrifo di Rimini (via Ca’ Sabbioni a San Martino Monte l’Abate) da tempo è impegnato ad invertire la tendenza. Domani dalle 16 alle 17, dopo l’interruzione dei mesi più freddi, propone un open day del corso “Primi passi nella natura” e di “Cavalgiocare”, pensati per i bimbi dai tre ai sei anni. Tra le educatrici ci sarà anche Claudia Massaro.
Claudia, che attività fate fare ai bimbi nel vostro centro?
!Proponiamo diverse attività, dal Cavalgiocare al volteggio equestre, attività assistite con gli animali, equitazione, dopo scuola, centro estivo, piccolo circo e acrobatica aerea con tessuto e trapezio. ‘Primi passi nel verde’ è pensato per bimbi da tre a sei anni ed è un’attività ludico-educativa che prevede un avvicinamento e una conoscenza con l’asino e il cavallo. Dà la possibilità ai bimbi più piccoli di conoscere gli animali e di giocare all’aperta in mezzo alla natura, in un ambiente protetto e sicuro”.
Che cosa c’è di positivo per la crescita dei bambini?
“Trovare il piacere e la bellezza di giocare all’aperto oggi è un plus valore; i bambini hanno bisogno di sperimentare e sperimentarsi, correre, giocare in mezzo alla natura con altri bambini. Sono tutti aspetti che migliorano e contribuiscono al loro sviluppo cognitivo, emotivo, motorio e sociale”.
Quante persone stanno con i piccoli?
“Dipende dai gruppi e dall’attività svolta, per il Cavalgiocare e Primi passi siamo solitamente in tre operatrici con un gruppo di 6-7 bambini: una alla conduzione del cavallo, un’altra a fianco al bambino ed una terza educatrice con il resto del gruppo dei bimbi. Quando si lavora con gli animali la sicurezza dei bambini deve essere al primo posto”.
Che formazione avete voi educatori?
“O prevalentemente equestre o per lo più pedagogica, come me. In ogni caso, in tutte le figure professionali del nostro centro le due competenze si mescolano. Lavoriamo anche con i disabili, non ci può improvvisare. Cavalgiocare stesso è un marchio registrato”.
Per prenotare la lezione gratuita mandare sms o chiamare al numero 340 2537867
www.ippogrifo.org
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta