Il termine “parafilia” ormai ha sostituito quello di “perversione”, minimizzando la stigmatizzazione sociale derivata dall’utilizzo di etichette a valenza negativa e inadeguate rispetto a una norma. Dal greco para παρά = “presso”, “accanto”, “oltre” e filia φιλία =”amore”, “affinità”. I criteri che definiscono e differenziano oggi, un comportamento parafiliaco da un altro che non lo è, sono in continua evoluzione perché le culture e i costumi sociali cambiano nel tempo e nei diversi contesti geografici. Le conoscenze che abbiamo in merito alle tendenze e alle varianti dei comportamenti sessuali sono maturate nel tempo. E’ necessaria l’osservazione di almeno sei mesi di manifestazioni parafiliache nella forma di sessualità esclusiva o prevalente della persona, per poter ipotizzare la presenza di una parafilia.

Posso far seguire un elenco sintetico, anche se meriterebbero di essere spiegate meglio. Le più conosciute, comunicabili in questo spazio web, sono: l’esibizionismo, cioè il bisogno o il comportamento che porta all’esposizione dei propri genitali o ad una persona. Il feticismo, vale a dire l’uso esclusivo di oggetti non direttamente attinenti alla sessualità (scarpe, indumenti) o parti del corpo di una persona, al fine di innescare o aumentare l’eccitamento sessuale. La variante del feticismo di travestimento: eccitazione e/o piacere sessuale nell’indossare abiti del sesso opposto. Il frotteurismo, ovvero il bisogno o il comportamento che porta a toccare il corpo di una persona non consenziente. Il masochismo, sintetizzabile come una varietà di  comportamenti sessualmente eccitanti per i soggetti, ricercati nel voler essere umiliati, provare dolore o soffrire in altri modi. Sadismo: comportamento sessualmente eccitante nel produrre dolore o umiliazione alla vittima. Voyeurismo: il bisogno o il comportamento che porta a spiare persone ignare mentre sono nude, in intimo o impegnate in attività/rapporti sessuali.

Venerdì prossimo, risponderò ad altre vostre domande entrando più nello specifico delle persone e delle coppie che mettono in atto comportamenti parafiliaci.