
Tempo clemente e grande partecipazione di bambini per l’iniziativa La scuola va ad atletica che si è svolta nell’impianto sportivo di atletica di Santarcangelo mercoledì 20 marzo. Si tratta della la IV edizione della manifestazione dedicata alle classi quarte e quinte elementari di Santarcangelo che hanno trascorso una mattina in pista per cimentarsi in corse, salti e lanci.
L’iniziativa è opera della locale associazione di promozione sociale Atletica Rimini Nord Santarcangelo è ha visto coinvolte 10 classi provenienti da Santarcangelo, San Bartolo e San Martino dei Mulini. Erano presenti 250 bambini con relative maestre e tanti genitori. Dopo il giro di riscaldamento i bambini si sono quindi cimentati nel salto in lungo, nella corsa di velocità 50m e nel lancio del vortex, dove in ogni specialità vi era un tecnico dell’associazione che insegnava loro il modo corretto dell’esecuzione della specialità e infine tutti assieme una bella corsa finale di 400m. La mattinata si è conclusa con la tradizionale foto di gruppo.
Naturalmente tutti vincitori e nessun perdente: l’unico trofeo messo in palio è dalla Banca Malatestiana che lo offrirà alla classe più “sportiva” della manifestazione.
Per il presidente dell’associazione, Luca Drudi, è sempre una grande soddisfazione organizzare giornate di sport come queste, dove alunni ed insegnanti possono uscire dal contesto scolastico per sperimentare le attività motorie più spontanee ed istintive: la corsa, i salti e i lanci. Soprattutto se queste attività sono rivolte a tutti i ragazzi della classe, anche quelli poco abituati al movimento fisico, che mostrano una vera e propria “diseducazione” motoria che caratterizza alcuni giovani di questa generazione; probabilmente più avvezzi a giocare con un joystick o con un mouse, che muoversi all’aria aperta.
Un ringraziamento speciale il presidente lo vuole fare soprattutto ai tanti soci e volontari dell’associazione, molti dei quali hanno dovuto prendere un giorno di permesso dal lavoro per garantire un buon funzionamento dell’evento che danno il loro tempo.
Anche l’assessore allo sport Monica Ricci è molto soddisfatta dell’iniziativa.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta